ANCONA- Sono stati oltre seicento i bambini provenienti dalle scuole primarie di tutta la regione per la festa finale di “Marche in movimento con lo sport di classe“, che si è svolta questa mattina, 4 giugno, nel capoluogo dorico. Tre impianti anconetani, Palaindoor, Nelson Mandela e Italico Conti, hanno ospitato la kermesse conclusiva del progetto promosso e finanziato da Coni Marche, Regione, Asur Marche con la collaborazione di Miur, Comitato paralimpico e Centro Sportivo Italiano. Grandissimi e imponenti i numeri fatti registrare che riempono d’orgoglio un’intera regione.
A fronte di un investimento da circa un milione di euro sono stati 2290 gli alunni coinvolti delle scuole elementari che hanno praticato, grazie all’ausilio di insegnati appositamente formati e ben 240 tutor specializzati, le molteplici attività proposte.
Dai nuovi metodi di apprendimento delle materie curricolari attraverso esercizio fisico-dinamici fino all’aggiunta di ben 64.000 ore di attività legate all’orientamento in ambito sportivo. Un’opera fortemente voluta dal presidente Fabio Luna, presente nella mattinata di attività, e dai suoi collaboratori che hanno trovato terreno fertile nelle altre istituzioni.
La giornata è iniziata alle 10 con le prime discipline in programma. Al Palaindoor si sono esibite le classi prime e seconde mentre, le terze, hanno svolto i propri step al Campo della Palla Ovale Nelson Mandela sotto un bel sole di inizio giugno.
Per le quarte e le quinte attività svolte all’Italico Conti come sempre illustre scenario di tali manifestazioni. Alle 12 il “rompete le righe” con le premiazioni che sono state svolte poco dopo e hanno interessato tutti i partecipanti.