Sport

Coppa Italia Eccellenza: Osimana e Urbania esultano ai rigori. L’altra semi è Chiesanuova-Monturano

Matelica e Montecchio Gallo rimontano, vincono ma cedono dal dischetto. Eliminate anche Maceratese e Tolentino nei quarti marchigiani

Uno dei rigori neutralizzati da Cingolani, portiere dell'Osimana
Uno dei rigori neutralizzati da Cingolani, portiere dell'Osimana

ANCONA – Urbania-Osimana e ChiesanuovaMonturano: le semifinali di Coppa Italia Eccellenza, fase marchigiana, sono servite. I ribaltoni (parziali) non sono mancati nel secondo round dei quarti di finale, due gare si sono decise addirittura ai calci di rigore. Eliminate di lusso: Montecchio Gallo, Matelica, Tolentino e Maceratese.

MONTURANO DI MISURA – I padroni di casa del Monturano hanno ospitato il Tolentino, si ripartiva dal 2-2 dell’andata. Il grande equilibrio è stato spezzato solamente al 72′ della ripresa, coi locali che hanno strappato il pass per la semifinale grazie alla rete dell’1-0 di Persiani.

RIGORI AMARI MATELICA – Il Matelica era chiamato all’impresa, ovvero ribaltare il 2-0 con cui l’Osimana, campione in carica della competizione, si era aggiudicata l’andata. Missione riuscita parzialmente: i biancorossi hanno vinto all’inglese, grazie ai gol di Veneroso e Bagnoli, ma poi si sono arresi dal dischetto (4-5, che sommando i risultati del doppio confronto diventa 6-7). Protagonista assoluto Cingolani, estremo difensore dell’Osimana, con una performance disumana: ha parato ben tre rigori.

URBANIA, UNDICI METRI DI GIOIA – Copione molto simile nel derbyssimo tra Montecchio Gallo e Urbania. I durantini avevano vinto il primo round casalingo 2-1. Stesso risultato che ha visto sorridere la formazione di mister Giuseppe Magi nel match di ritorno. Reti locali di Gurini e Peroni, momentaneo 1-1 di Sarli. Quindi? Rigori. La lotteria ha premiato l’Urbania, nonostante diversi errori (1 rigore realizzato per i padroni di casa, 3 per i biancorossi). Protagonista, anche qui, un portiere: il durantino Stafoggia.

IMPRESA CHIESANUOVA – La nuova capolista del campionato di Eccellenza non conosce limiti: eliminata la corazzata Maceratese. Dopo l’1-0 dell’andata, il Chiesanuova ha espugnato l’Helvia Recina, sempre 1-0: decisivo il missile del giovane Bambozzi a ridosso del fischio finale.

LE SEMIFINALI – Gli accoppiamenti sono Urbania-Osimana e Chiesanuova-Monturano. Doppio confronto mercoledì 30 ottobre e mercoledì 13 novembre. La finalissima di Coppa Italia Eccellenza, fase marchigiana, è prevista sabato 21 dicembre in campo neutro. La vittoria regalerà l’accesso alla fase nazionale che mette in palio, a sua volta, un posto nella prossima Serie D.