FABRIANO – Pronto il calendario del circuito podistico “Corrimarche”, giunto alla quarta edizione. Quest’anno sono previste 15 gare: 10 nella provincia di Ancona e 5 nella provincia di Pesaro Urbino. A stilarlo, come sempre, Luciano Castelli: organizzatore e “factotum” del Corrimarche.
«In calendario ci sono molte gare confermate dell’anno scorso e qualche novità interessante per gli amici podisti – ci informa Castelli. – Tra i nuovi appuntamenti, una divertente staffetta in coppia ad Arcevia e una bella gara a Marotta».
La filosofia del Corrimarche è sempre la stessa: divertirsi correndo senza troppi pensieri, godendo della bellezza dei colli marchigiani. Nella maggior parte degli appuntamenti, oltre alle gare degli adulti, sono previste gare giovanili promozionali che vedranno impegnati anche i bambini piccoli. E in alcuni casi l’evento podistico è abbinato a feste di paese, come nel caso di Tombaccia di Fano e Scisciano. Insomma, si prospetta un’altra bell’annata podistica.
Il primo appuntamento del Corrimarche, per la verità, si è già svolto il 29 gennaio a Senigallia con gare in pista sui 3.000 e 5.000 metri.
Si è trattato di prologo, in attesa delle gare su strada che inizieranno domenica 5 marzo a Corinaldo con la quarta edizione di “Correndo per i colli corinaldesi”. I runner, in questo caso, potranno scegliere tra un percorso di 10 chilometri e un percorso più impegnativo collinare di 21 chilometri, ma estremamente appagante. Sono previste anche corse giovanili e una passeggiata guidata.
Domenica 26 marzo, poi, ci si sposterà a Serra de’ Conti con il trail “Per le colline del Verdicchio”. Qui, le distanze aumentano: si potrà scegliere tra 20 o 30 chilometri di percorso. Si tratta di un trail con alcune salite impegnative, ma principalmente su strada bianca e solo in alcuni tratti in terra, quindi non serve un particolare equipaggiamento e vanno bene le normali scarpe da running. Anche in questo caso, il paesaggio ripaga dello sforzo fatto.
Per la gara successiva bisognerà attendere domenica 21 maggio. L’appuntamento è con la “CorriCastelplanio”, gara di 13 chilometri (o percorso ridotto di 5) che parte da Castelplanio, sale a Poggio San Marcello e ridiscende fino allo straordinario arrivo sull’erba all’Abbazia de’ Frondigliosi, dove si trova il centro Oikos.
Venerdì 2 giugno, in serale, si va ad Arcevia per una gara di 10 chilometri – chiamata “Scalando la perla dei monti” – che quest’anno si svolge con una nuova modalità: sarà una staffetta in coppia, in cui ogni componente percorrerà 5 chilometri.
Si prosegue domenica 18 giugno a Marina di Montemarciano con un trail urbano di 10 chilometri.
Domenica 2 luglio ci si sposta nel pesarese, a Tombaccia di Fano, dove, in occasione della “Festa del Fritto”, è prevista una gara di 10 chilometri, gare giovanili e nordic walking.
Con il caldo dell’estate arrivano le notturne. E’ il caso della suggestiva “Correndo sotto le stelle” nell’incantevole scenario naturale del Furlo. Qui, gara di 8 chilometri e gare giovanili.
Martedì 25 luglio si torna a Corinaldo per la quinta edizione della “Corri in alto – La Corsa di Sant’Anna”. Percorso di 8 chilometri e gare giovanili.
Seguirà sabato 5 agosto la “Corripervivere” a Trecastelli, che conferma la lunghezza di 9 chilometri, ma con un percorso rinnovato.
Un grande classico è la “Camminata del Verdicchio” a Scisciano, giunta alla ventisettesima edizione: si correrà mercoledì 16 agosto, anche in questo caso nel pomeriggio, percorso di 9 chilometri equamente suddiviso tra salita fino a Maiolati Spontini e ritorno in paese, dove c’è pure la festa. Previste gare giovanili.
Si correrà nel pomeriggio anche ad Ostra Vetere, il 9 settembre, la “Corsa del Campanile – La Monte9se”: gare di 9,5 chilometri, 6 chilometri e giovanili.
La principale novità di quest’anno è l’appuntamento del 24 settembre a Marotta, corsa fino a Mondolfo e ritorno a Marotta. E’ una prima edizione ed è simpatico il nome: “Core che t’arivn”: la gara lunga è di 13.5 chilometri, ridotta di 5, più gare giovanili.
Con l’autunno ci si avvia alla conclusione del circuito. Domenica 1 ottobre c’è la “Cuccurun – Memorial G. Birrai”, a Cuccurano, percorso piatto di 10 chilometri e gare giovanili.
Infine, chiusura con la “Corri Smirra – la corsa di Giuseppe Pompa” mercoledì 1 novembre, a Smirra, da dove si parte per arrivare a Cagli, e ritorno: 10 chilometri in tutto, percorso ridotto di 2.
Le 15 gare del circuito andranno a comporre una classifica generale degli atleti suddivisi per categorie d’età (nove maschili e due femminili) e di ciascuna verrano premiati i primi tre, calcolando la partecipazione ad almeno 12 gare.
Per essere costantemente informati sulle gare e sulle classifiche, si può consultare la pagina facebook Corrimarche.