Sport

Derby-Day in Serie D: quattro sfide marchigiane accendono la 16ª giornata      

In programma i derby Samb-Fermana, Castelfidardo-Ancona, Recanatese-Civitanovese e Fossombrone-Vigor. L'Atletico Ascoli ospita il Termoli

(foto Fossombrone Calcio)
(foto Fossombrone Calcio)

In serie D è il Derby-Day: sono ben quattro gli incroci in programma tra le squadre marchigiane. L’appuntamento è per domenica alle ore 14:30 con la 16ª giornata di campionato, penultima del girone d’andata, che si preannuncia intensa e ricca di emozioni.

Al Riviera delle Palme c’è il testa coda Samb-Fermana, un confronto che sulla carta impari, tra chi arriva dalla serie C e chi aspira a ritornarci. Divario importante tra le due squadre, con 21 punti di differenza in classifica: la Samb è capolista e ha il miglior attacco del girone (26 gol), la Fermana è penultima con il peggiore attacco del campionato (10 reti messe a segno). Sulla carta il pronostico sembra segnato, ma a San Benedetto arriva una Fermana in ripresa, con 4 risultati utili consecutivi, vittorie ottenute in trasferta e con il neo acquisto D’Agostino in attacco, giunto in settimana a rafforzare il reparto. Si troverà di fronte la miglior difesa del campionato, quella della Samb, con soli 7 gol subiti.

Al Mancini di Castelfidardo va in scena un altro derby particolarmente atteso, quello tra Castelfidardo e Ancona. Entrambe le squadre sono in un ottimo stato di forma dopo aver superato un momento difficile: i biancoverdi hanno centrato cinque vittorie nelle ultime sei partite, i dorici arrivano da cinque risultati utili. Soltanto due i punti che separano le due squadre, con i biancorossi avanti ma il Castelfidardo che sogna il sorpasso, come nel campionato di Eccellenza 2019-2020. All’epoca fu un colpo di tacco di Braconi a decidere il match e anche la promozione in serie D del Castelfidardo. Al Mancini ci sarà la giornata biancoverde, pertanto gli abbonamenti non saranno validi. Previsto uno stadio sold-out, ma senza gli ultras biancorossi, che resteranno fuori dal settore ospiti, in polemica per i pochi tagliandi messi a disposizione (278). Mister Giuliodori dovrà fare a meno del centrocampista francese Guella, ancora ricoverato all’ospedale di Torrette per accertamenti, dopo il malore accusato in allenamento.

Scontro salvezza al Tubaldi di Recanati tra Recanatese e Civitanovese. Un solo punto separa le due squadre, entrambe impantanate nella zona playout, con i rossoblù di Alfonsi a quota 15 e i giallorossi a quota 14. La Recanatese, seconda peggior difesa del campionato, si affida alla vena realizzativa di Spagna, ex di turno, per conquistare la prima vittoria della gestione Bilò (cinque pareggi da quando siede sulla panchina giallorossa). Assenti per squalifica Bevilacqua (Civitanovese) e Bellusci (Recanatese).

Un’altra sfida tutta marchigiana sarà quella in programma allo stadio Capuccini tra Fossombrone e Vigor Senigallia. Un derby dal sapore antico, le cui origini risalgono agli anni ’60, con tanti precedenti e partite particolarmente accese, in Eccellenza come in serie D. L’equilibrio regna sovrano anche in questa stagione, con le due squadre appaiate in classifica a quota 23 punta, ad una sola lunghezza di distanza dalla zona play-off. La Vigor, che deve fare i conti con le assenze di Pesaresi e Alonzi, potrà contare sul nuovo acquisto James Tenkorang, attaccante classe 2000 con esperienza nel calcio marchigiano. A Fossombrone sarà giornata ‘Azzurra’, per cui gli abbonamenti non saranno validi.

Infine l’Atletico Ascoli, seconda in classifica, ospita il Termoli guidato dal neo allenatore Andrea Mosconi, chiamato a risollevare le sorti del club dopo una difficile transizione societaria. I molisani, terzultimi, cercano disperatamente punti salvezza, ma i marchigiani vogliono mantenere il ritmo della Samb in vetta alla classifica.

© riproduzione riservata