Sport

Derby Fossombrone-Samb: sfida d’alta classifica tra imbattute

Sold out il settore dei tifosi della Samb. Scontro al vertice Vigor-Chieti. Ancona e Fermana in cerca di riscatto. Ultimatum per la Recanatese

Fossombrone calcio
foto F.C. Fossombrone 1949

Tutte in campo domenica alle ore 15 le marchigiane di serie D. La quinta giornata di campionato propone il derby d’alta quota tra Fossombrone e Samb. Entrambe le squadre si presentano all’appuntamento da imbattute e con gli stessi punti in classifica (8), ma con obiettivi stagionali ben diversi. Il Fossombrone, che punta a mantenere la categoria, sarà un avversario ostico per tutte, anche per le big del campionato. Dall’altra parte, la Samb, che ambisce a vincere il torneo, vola sulle ali dell’entusiasmo dopo la travolgente vittoria per 5-1 contro L’Aquila. Mister Palladini sembra aver trovato la quadra dopo il cambio di modulo. L’infermeria è vuota, con l’unico assente che resta Diego Fabbrini. In attacco si profila un ballottaggio tra Moretti e Lonardo (che ha segnato e convinto contro il L’Aquila) come partner offensivo di Eusepi. Tifosi della Samb già in fibrillazione: polverizzati in poco tempo i 350 biglietti destinati al settore ospiti.
Nel frattempo, il resto del girone F di Serie D vive altre sfide interessanti. A tenere banco è lo scontro al vertice tra Vigor Senigallia e Chieti, rispettivamente prima e seconda forza del campionato. Le due squadre, che vantano le migliori difese del torneo (un solo gol subito), si affronteranno in una gara che promette equilibrio e spettacolo. La Vigor, reduce dalla vittoria nel derby contro l’Ancona, proverà a dare un’altra gioia ai propri tifosi al Bianchelli.
L’Ancona, invece, deve ritrovare fiducia dopo le ultime due sconfitte consecutive. I dorici tornano al “Del Conero” per affrontare il Sora, imbattuto nel torneo e già corsaro sui campi di Roma City ed Avezzano.
Anche la Fermana cerca il riscatto dopo la sconfitta interna e va in trasferta, dove ha fatto bottino pieno finora (2 vittorie in altrettante gare). Questa volta però si gioca su un campo davvero difficile, contro un L’Aquila ferito dalla debacle di San Benedetto.
Atletico Ascoli ancora in trasferta stavolta a Notaresco, in un campo ostico che evoca però dolci ricordi, dopo il successo ottenuto nello scorso campionato.
La Recanatese cerca i primi punti in campionato in trasferta contro il Roma City. Per i giallorossi si tratta quasi di un ultimatum: non sono ammessi altri passi falsi. C’è da sistemare la difesa, la più perforata del girone con 10 gol subiti. Dovrebbe giovare il nuovo acquisto Giuseppe Bellusci, difensore di esperienza ex Ascoli.
Civitanovese di scena ad Avezzano in uno scontro che sa già di sfida salvezza. Gli abruzzesi, nonostante il cambio di allenatore, sono ancora a quota zero punti in classifica. I marchigiani invece hanno ottenuto domenica scorsa il primo punto, pareggiando in extremis contro il Notaresco. Mister Alfonsi dovrà fare a meno dell’attaccante Spagna, dopo la squalifica shock di sette giornate. Si profila l’esordio dal primo minuto del nuovo acquisto Esposito.
Torna a giocare in casa il Castelfidardo, alla ricerca di punti salvezza contro un Termoli ancora imbattuto in campionato. I biancoverdi devono risolvere i problemi in attacco (1 solo gol segnato), in attesa di valutare Paponi ancora non al meglio della condizione.

© riproduzione riservata