SIROLO – Lo hanno ricordato tutti sulle strade del Giro d’Italia conclusosi meno di una settimana fa e ora anche le sue terre lo ricordano con un’iniziativa. Sarà la prima di tante, perché Michele Scarponi vive ancora nella mente e nel cuore di tutti coloro che gli volevano bene.
Domenica 4 giugno si pedalerà nel ricordo e nella solidarietà. Un’ottantina di chilometri tra andata e ritorno per la prima edizione del ConeroFriends BiciStrada & MountainBike. Dall’American Bar del Coppo di Sirolo (ritrovo alle ore 8 in Piazza Aldo Corona davanti all’American Bar, partenza alle ore 9) a Filottrano e ritorno (previsto per le ore 12,30 con tanto di ristoro). Parteciperà alla pedalata anche il Gc Sette Colli di Filottrano.
Rigorosamente in bici. Non fa niente se su quella da strada o in mountain bike. Perché gli organizzatori, il Monte Conero Bike New di Sirolo del presidente Marco Andreola, hanno previsto due percorsi.
Una manifestazione inedita anche per questo. Gli amanti dello sterrato pedaleranno sul sentiero Anello della Pecorara con direzione verso i sentieri più suggestivi del Conero. Le bici da strada saliranno a Osimo e poi su per Filottrano per depositare due mazzi di fiori: uno sul luogo dove Michele Scarponi ha perso la vita in quel tragico sabato 22 aprile e un altro sulla tomba del capitano dell’Astana.
«Michele frequentava spesso queste strade – dice Marco Andreola -. Quando veniva ad allenarsi sul Conero puntualmente si fermava all’American Bar Coppo e lo frequentava anche con la sua famiglia. E noi riproponiamo fedelmente il giro che faceva lui quando veniva dalle nostre parti. I valori di questo evento sono l’aggregazione, la raccolta fondi, la solidarietà, il rispetto del codice della strada e il voler tenere vivo il ricordo di Michele Scarponi».
Difficile fare previsioni sul numero di partecipanti, «ma dalle visualizzazioni avute sui social ci dovrebbe essere una partecipazione importante».
La manifestazione vedrà il costo d’iscrizione di 10 euro devoluto all’associazione Io non crollo di Camerino. I volontari dell’associazione provvederanno a consegnare relativo numero da fissare sulle bici.