FABRIANO – Il periodo pasquale è sempre ricco di tornei giovanili di calcio. E la Fortitudo Fabriano ha partecipato ad alcuni di essi con i suoi calciatori in erba, togliendosi diverse soddisfazioni.
I Giovanissimi 2002, ad esempio, hanno preso parte al 1° Trofeo “Amici del pallone” di Scheggia, vincendolo. Nella fase di qualificazione, i ragazzi fabrianesi hanno nell’ordine battuto la Spes Altidona per 4-0 (reti di Ricchiuto, Gambucci, Giacometti, Raggi), poi la Flaminia per 7-0 (doppiette di Gambucci e Giacometti, tripletta di Raggi), quindi la Galassia Sport per 3-0 (a segno Giacometti con una doppietta e Paglialunga). In finale, quindi, ancora contro la Galassia Sport, la Fortitudo si è imposta per 4-0 (doppiette di Giacometti e Fraboni) portandosi a casa il trofeo.
La Fortitudo Fabriano era presente con tre squadre anche al torneo “Crescere Giocando” di Gubbio.
Applausi per gli Esordienti 2005 dei mister Sannipoli e Tizzoni, che si sono aggiudicati il trofeo eugubino nella loro categoria battendo il Rieti per 5-3. Ecco i nomi dei ragazzi protagonisti del successo: Pietro Stopponi, Azir Nesim, Alessandro Stoppa, Italo Iavarone, Tommaso Natali, Manuel De Luca, Lorenzo Franconi, Andrea Baldini, Lorenzo Scotini, Jacopo Trinei, Matteo Loroni, Christian Strinati, Fabio Menghini e Giacomo Melacotte.
Sempre a Gubbio, i Pulcini 2006/2007 dei mister Impiglia e Cesari si sono classificati al 6° posto con questi ragazzi protagonisti: Ferroni, Passeri, Puscasu, Lezzerini, Alwan, Carmenat, Fumai, Fraboni E., Natali, Ramundo, Brodetto, Fraboni F., Di Matola.
Infine, i Pulcini 2007 dei mister Salimbeni e Giacchetta hanno conquistato il 5° posto. Ecco i nomi dei giovani rossoblù: Jimenez, Caponi, Monti, Ciappelloni, Romagnoli, Matzka, Chiavellini, Maraniello, Puggini, Sforza, Alwan e Adyrrahamani.
Per tutti sono state delle belle esperienze di crescita sportiva e di confronto con altri pari età senz’altro proficue per il futuro.