Sport

Eccellenza, derby Chiesanuova-Maceratese: controsorpasso o fuga? Il Montecchio Gallo a Monte Urano

La formazione di mister Magi può sfruttare il fattore calendario, il Monturano Campiglione ha annunciato il ritorno del tecnico Cuccù

Uno scatto di Maceratese-Osimana (foto di Francesco Tartari, tratta dalla pagina Facebook della Maceratese)

ANCONA – La carne al fuoco non manca nel terzultimo appuntamento del girone di andata di Eccellenza, previsto domenica 1 dicembre. Controsorpasso o fuga? Vedremo cosa accadrà nel derby attesissimo tra Chiesanuova e Maceratese, fissato in campo neutro, allo stadio Villa San Filippo di Monte San Giusto, per motivi di ordine pubblico. La terza e prima forza del campionato si contendono la vetta, senza dimenticare il Montecchio Gallo, secondo, che potrebbe approfittarne qualora superasse l’esame Monturano Campiglione.

LE GARE DELLE 14.30 – Il piatto forte è Chiesanuova-Maceratese, con gli ospiti che comandano la graduatoria e vantano due lunghezze di vantaggio. I precedenti della stagione, però, sorridono al Chiesanuova, capace di eliminare la Rata dalla Coppa Italia Eccellenza. Il Montecchio Gallo, a -1 dal primato, fa visita al Monturano Campiglione. I gialloblu, quartultimi, hanno cambiato guida tecnica, optando per il ritorno del tecnico Stefano Cuccù, capace di centrare l’impresa-salvezza nella stagione passata.

Big match al Diana: l’Osimana accoglie l’Urbania per il remake della semifinale di Coppa Eccellenza che sorrise ai durantini. I giallorossi non possono permettersi ulteriori passi falsi. Fabriano Cerreto e Montegranaro cercano la svolta, gialloblu ospiti dei cartai. Come Urbino e Matelica, incrocio interessante previsto in terra ducale. Entrambe vogliono rilanciarsi in ottica playoff.

I MATCH DELLE 15.00 – Due incroci salvezza fondamentali: Portuali Dorica-Alma Juventus Fano e Montefano-Atletico Mariner. Il Fano è ultimo, le altre galleggiano in zona playout. Il quadro è completato da Tolentino-Sangiustese VP, entrambe in salute. I cremisi, reduci da cinque pieni consecutivi, devono difendere il piazzamento playoff.

CLASSIFICA DI ECCELLENZA – Maceratese 27, Montecchio Gallo 26, Chiesanuova 25, Urbania 24, Tolentino 22, Osimana 19, Matelica 18, Urbino 18, Montegranaro 17, Sangiustese VP 17, Fabriano Cerreto 14, Montefano 11, Monturano Campiglione 9, Portuali Dorica 8, Atletico Mariner 6, Alma Juventus Fano 3.