Sport

Eccellenza, c’è il Chiesanuova tra la Rata e la D. Il Montecchio Gallo può allungare se batte il Monturano

Il calendario sorride ai ragazzi di mister Giuseppe Magi, che ricevono i gialloblù. Il derby biancorosso è un esame complicatissimo per Possanzini

Uno scatto di Osimana-Chiesanuova (foto di Enrico Balloriani, fonte pagina Facebook del Chiesanuova)

ANCONA – Eccellenza, terzultimo capitolo. Il duello tra Montecchio Gallo e Maceratese si infiamma sempre di più, quando manca una settimana all’attesissimo scontro diretto. Domenica 30 marzo si capirà come le due battistrada, oggi a pari punti, arriveranno a giocarsi il campionato.

Derby durissimo per la Rata

Sta diventando un classico di Eccellenza lo scontro tra Maceratese e Chiesanuova. La formazione di mister Matteo Possanzini si prepara a un esame complicatissimo, quello con la terza forza del torneo. Il precedente dell’andata sorride alla Rata, che vinse 2-0 in trasferta. Ma le due compagini biancorosse si sono affrontate, due volte, anche in Coppa Italia di Eccellenza Marche. Fu il Chiesanuova a eliminare la Maceratese, per poi arrendersi in finalissima per merito dell’Urbania.

Montecchio Gallo, non puoi sbagliare

La squadra del tecnico Giuseppe Magi ha un impegno casalingo, sulla carta, più morbido. Capitan Nobili e compagni attendono il Monturano, quasi certo di giocare il playout e di evitare la retrocessione diretta. Ai gialloblù servono comunque punti per provare a difendere la categoria col vantaggio del fattore campo. Il Montecchio Gallo va a caccia di un successo che gli permetterebbe di ospitare la Maceratese, il 6 aprile, quantomeno a pari punti e provando a sfruttare il proprio pubblico.

Tolentino e Urbino per i playoff

Cremisi e ducali possono approfittare del derby Maceratese-Chiesanuova in ottica playoff. Il Tolentino, quarto a -3 dal Chiesanuova, fa visita a una Sangiustese VP priva di obiettivi. L’Urbino è ospite del Matelica, chiamato invece a chiudere la pratica salvezza. I gialloblu sono quinti, a -10 dal secondo posto, e devono necessariamente vincere per ridurre il divario rispetto alle battistrada o al Chiesanuova.

Il resto del programma

Riposano i Portuali Dorica che avrebbero affrontato l’esclusa Alma Fano. Ne può approfittare l’Atletico Mariner che riceve il Montefano, reduce dalla festa-salvezza. Urbania-Osimana e Montegranaro-Fabriano Cerreto saranno occasioni per vedere svariati giovani in campo.

La classifica di Eccellenza

Montecchio Gallo 53, Maceratese 53, Chiesanuova 47, Tolentino 44, Urbino 43, Sangiustese VP 36, Osimana 36, Montegranaro 35, Montefano 31, Urbania 31, Fabriano Cerreto 31, Matelica 28, Monturano Campiglione 21, Atletico Mariner 15, Portuali Dorica 15. Riposeranno in ordine: Portuali Dorica, Monturano e Chiesanuova.