ANCONA – Dici Eccellenza, dici derby. E che derby. La quarta giornata in arrivo, prevista domenica 1 ottobre, rappresenta già un primo bivio per tante protagoniste del massimo campionato regionale. Ci riferiamo soprattutto a Maceratese, Civitanovese, Urbino e Urbania. Per tanti motivi, diversi tra loro.
La Rata (3 punti) è reduce da due sconfitte consecutive, deve rialzare la testa e nel weekend accoglie la cugina Civitanovese, forte dei sei punti conquistati nelle ultime due gare dopo il passo falso all’esordio. I biancorossi non possono che tentare l’aggancio, i rossoblu dal loro canto desiderano aumentare il gap con i grandi rivali di sempre.
Ci trasferiamo più a nord ed ecco un altro derby che promette scintille. Urbino e Urbania comandano la classifica a punteggio pieno, si affrontano in terra ducale e una delle due potrebbe già tentare la prima fuga al vertice. Se due anni fa questo scontro tra cugine valse la permanenza in Eccellenza nel playout, vinto dall’Urbino, anche questa volta la posta in palio è delle più pesanti.
Discorso identico, guardando però la classifica dal verso opposto, in Osimana-Azzurra Colli. Entrambe vanno alla caccia del primo hurrà. Esame di maturità per il Castelfidardo, terzo solitariamente, che ospita la Sangiustese VP. Completano il programma gare di Eccellenza: Monturano-Montegiorgio, Chiesanuova-Tolentino, Jesina-Montegranaro e Montefano-Montecchio Gallo.