ANCONA – Coppa Italia di Eccellenza, il Comitato Regionale Marche ha pubblicato abbinamenti e calendario della fase regionale. Sedici le squadre ai nastri di partenza. Formula vincente non si cambia: gare di ottavi di finale, poi quarti e quindi le semifinali, con andata e ritorno. Quindi, la finalissima, a ridosso di Natale (giovedì 21 dicembre) in gara secca e campo neutro per decretare la regina delle Marche dopo il Valdichienti Ponte, che nel 2024 potrà proseguire il cammino nel tabellone nazionale sognando la Serie D.
Si comincia dunque con gli ottavi di finale di andata fra meno di un mese, gare di andata domenica 3 settembre. Gli accoppiamenti hanno determinato numerosi derby. Ecco subito Urbania-Urbino per riproporre un duello fra vicine di casa che manca da oltre un anno. Altro duello assai interessante sarà fra K Sport Montecchio Gallo (la fusion fra la neopromossa Montecchio e la “storica” inquilina di Eccellenza, l’Atletico Gallo) e la Jesina. Le vincenti di questi due incroci (gare di ritorno per tutti mercoledì 20 settembre) si affronteranno ai quarti. +
Nella seconda metà del tabellone di sinistra troviamo altri due derby: sentito e atteso quello fra Castelfidardo e Osimana, peraltro già ammirato negli ottavi di Coppa dell’anno scorso (passarono i fisarmonicisti), e quello fra Montefano e Chiesanuova.
Nella parte destra del tabellone, imperdibile per i rispettivi tifosi l match fra Civitanovese e Maceratese, che si ritrovano avversarie due anni dopo i duelli in Promozione. Due anni fa salì la Rata, ora è tornata in Eccellenza anche la società rossoblu. Chi la spunterà, affronterà la vincente di Tolentino (retrocessa dalla D) e Sangiustese V.P. ovvero la “nuova” versione” della detentrice Valdichienti Ponte. Il quadro è completato dal derby fra Montegranaro (ex Sangiustese) e Monturano e quello tutto rossoblu fra Montegiorgio (scesa dalla D) e Azzurra Colli.