Sport

Eccellenza, fate parlare (finalmente) il campo: ecco Maceratese-Montecchio Gallo e Urbania-Chiesanuova

Dopo una settimana di polemiche infinite, le prime quattro della classe si incrociano. Sarà fuga per la capolista?

Uno scatto di Montecchio Gallo-Chiesanuova (foto di Mauro Vichi, tratta dalla pagina Facebook del Montecchio Gallo)

ANCONA – Il silenzio cala, finalmente, in Eccellenza. Sarà solo il campo a parlare domenica 8 dicembre. Dopo una settimana di polemiche infinite, le prime quattro della classe si incrociano nel penultimo appuntamento del girone di andata. Spazio alle attesissime gare Maceratese-Montecchio Gallo e Urbania-Chiesanuova.

I big match

La Maceratese comanda la classifica di Eccellenza con quattro punti di vantaggio sul Montecchio Gallo, seconda forza del torneo e prossimo ospite all’Helvia Recina. Gara fissata alle ore 15. La capolista ha la grande occasione di fuggire sempre più distante, complice la sfida tra Urbania e Chiesanuova, da disputare in terra durantina alle ore 14,30. Mister Mobili e ragazzi distano cinque lunghezze dalla vetta, una in meno rispetto ai metaurensi, quarti in graduatoria. Quello tra Urbania e Chiesanuova è anche l’antipasto della finalissima marchigiana di Coppa Italia Eccellenza, prevista sabato 21 dicembre al Bianchelli di Senigallia.

Il resto del programma

Il penultimo round di campionato del 2024, che precede il giro di boa, comprende ulteriori incontri delicati. Per tanti motivi. Come quello tra Alma Juventus Fano e Monturano Campiglione, prezioso in ottica salvezza. L’Urbino, in netta crescita, accoglie il Tolentino, una delle realtà più in salute in Eccellenza. La posta in palio è pesante in chiave playoff.

Reduce da un periodo negativo, il Matelica non può più permettersi di sbagliare: i biancorossi ricevono la visita del Montefano. L’Atletico Mariner cerca punti salvezza, disperatamente. I piceni devono fare l’impresa con l’Osimana. Il quadro è completato da Montegranaro-Portuali Dorica e Sangiustese VP-Fabriano Cerreto.

La classifica di Eccellenza

Maceratese 30, Montecchio Gallo 26, Chiesanuova 25, Urbania 24, Tolentino 23, Osimana 22, Urbino 21, Matelica 18, Montegranaro 18, Sangiustese VP 18, Fabriano Cerreto 15, Montefano 14, Monturano Campiglione 12, Portuali Dorica 11, Atletico Mariner 6, Alma Juventus Fano 3.