Sport

Eccellenza, illusione Maceratese. Montecchio Gallo neutralizzato. Non cambia niente in vetta

Tanti pareggi nel quartultimo appuntamento del campionato. Blitz vitale del Monturano ai danni dei Portuali Dorica

Uno scatto di Portuali-Monturano (foto di Alessandro Gagliardini)

ANCONA – Non cambia nulla in vetta alla classifica di Eccellenza. Il quartultimo impegno dice che Maceratese e Montecchio Gallo sono destinate a viaggiare insieme ancora una volta. I biancorossi si illudono a Osimo, passando in vantaggio al 90′ con Vrioni, per poi essere raggiunti al 94′ da Alessandroni. L’Osimana aveva sbagliato un rigore sullo 0-0. Il Montecchio Gallo viene neutralizzato sul campo del Chiesanuova, termina a reti bianche e anche qua sono i locali a fallire un tiro dagli undici metri.

Scontro salvezza al Monturano

Il Monturano si assicura, quantomeno, il playout casalingo. Salvo clamorosi ribaltoni. I gialloblu espugnano il campo dei Portuali Dorica 1-0, grazie alla rete di Wahi. Nono stop di fila per i dockers che restano al penultimo posto, a pari punti con l’Atletico Mariner, ultimo in virtù degli scontri diretti ma che giocherà una partita in più da qui alla fine. Mariner battuto a Urbino 2-0, doppietta di Bardeggia. I ducali alimentano così le loro speranze playoff.

Gli altri risultati

Il Montefano chiude i conti per la salvezza, i viola superano l’Urbania 2-1. Decisivi Nardacchione e Rombini, inutile la rete di Franca. Cade ancora il Matelica, la Sangiustese VP passa 1-0 con Lanza. Pari e patta tra Tolentino e Montegranaro: apre Tonuzi, risponde Tortelli. Riposava il Fabriano Cerreto.

La classifica di Eccellenza

Montecchio Gallo 53, Maceratese 53, Chiesanuova 49, Tolentino 44, Urbino 43, Sangiustese VP 36, Osimana 36, Montegranaro 35, Montefano 31, Urbania 31, Fabriano Cerreto 31, Matelica 28, Monturano Campiglione 21, Atletico Mariner 15, Portuali Dorica 15. Riposeranno: Portuali Dorica, Monturano e Chiesanuova.