ANCONA – Ufficiale in Eccellenza: Ettore Ionni è il nuovo allenatore del Matelica. Come anticipato in settimana, l’ex Tolentino raccoglie l’eredita di mister Giuseppe Santoni, esonerato dopo tre sconfitte consecutive. Ionni, che aveva iniziato la stagione alla guida degli Allievi Regionali dell’Atletico Ascoli, domenica 15 dicembre è chiamato a debuttare proprio contro i cremisi. Guidati, quest’ultimi, da un altro ex di lusso: l’allenatore Paolo Passarini, colui che ha riportato il Matelica in Eccellenza durante la stagione scorsa.
L’ultimo appuntamento del 2024 e del girone di andata è alle porte. Tutti in campo tra due giorni. Tre gare sono previste alle ore 15. Spicca Tolentino-Matelica per i motivi già illustrati e perché i biancorossi devono necessariamente risalire la china. Previste, contemporaneamente, Portuali Dorica-Urbania e Montefano-Sangiustese VP. Gli anconetani cercano punti salvezza, i durantini non possono perdere ulteriore terreno dalla vetta. Calzaturieri impegnati in terra viola, entrambe le realtà sono in fiducia.
I match delle 14,30. La capolista Maceratese, in fuga e già campione d’inverno, fa visita al Monturano Campiglione. Il piatto forte è Montecchio Gallo-Urbino, derby sentito e che mette in palio punti importanti in chiave playoff. Dopo due sconfitte consecutive, il Chiesanuova non può fallire con il fanalino Alma Juventus Fano e davanti al proprio pubblico. Il quadro di Eccellenza, che precede il giro di boa e la sosta, è completato da Fabriano Cerreto-Atletico Mariner e Osimana-Montegranaro.
La classifica di Eccellenza
Maceratese 33, Montecchio Gallo 26, Chiesanuova 26, Urbania 25, Osimana 25, Urbino 24, Tolentino 23, Montegranaro 21, Sangiustese VP 21, Matelica 18, Montefano 17, Fabriano Cerreto 15, Monturano Campiglione 15, Portuali Dorica 11, Atletico Mariner 6, Alma Juventus Fano 3.