FABRIANO – Il periodo delle festività, con i campionati giovanili fermi, è stato sfruttato dalla Basket School Fabriano per partecipare ad alcuni tornei. In particolare, la squadra Under 16 si è cimentata nel Torneo di Pesaro tenutosi dal 27 al 29 dicembre ed il team Under 14 ha preso parte al Torneo di Perugia il 6 e 7 gennaio. In queste occasioni coach Massimo Cerini ha avuto modo di far giocare i ragazzi puntando più che altro sul divertimento e, al contempo, sulla crescita agonistica. Gli Under 16, coadiuvati da due ragazzi del 2002 (Under 15) e da un ragazzo del 2003 (Under 14), hanno ben figurato nel torneo di Pesaro dove, per la classifica avulsa, pur avendo perso una sola partita, si sono trovati a giocare la finale per il 5° posto, vincendola. Nel torneo di Perugia, simpaticamente organizzato il giorno della Befana, i ragazzi di coach Cerini si sono presentati per la prima partita solo in sette a causa del giorno di festa e delle condizioni meteo decisamente avverse: un po’ per la stanchezza, un po’ per la pausa da smaltire, sono stati molto imprecisi al tiro perdendo contro il Foligno di un punto. Nella finalina per il 3° posto, giocata il giorno successivo contro la squadra di casa, dopo essere stati in partita fino al -2 a metà del secondo quarto, i ragazzi fabrianese incappavano in un black-out che faceva maturare uno svantaggio di 14 punti, impossibile da colmare.
Terminate le “vacanze”, poi, sono ricominciati i campionati per i giovani cestisti fabrianesi. La prima a scendere sul parquet è stata l’Under 16 Eccellenza che, domenica 8 gennaio, ha “sbattuto” contro la corazzata Victoria Libertas Pesaro, uscendo sconfitta per 96-42. «I ragazzi – dice coach Cerini – hanno avuto un buon inizio di gara in cui, con molta attenzione, hanno recuperato diversi palloni andando così anche avanti sul 10-15, poi però è calata la concentrazione e abbiamo chiuso il primo quarto sul 20-17. Nel resto della gara, nonostante l’impegno, abbiamo perso troppe volte palla. Nell’ultimo quarto siamo usciti bene contro il pressing a tutto campo degli avversari, ma purtroppo abbiamo fallito scelte giuste con tiri che non sono entrati. Tutti i ragazzi stanno facendo comunque un grande sforzo per migliorare le proprie qualità individuali e per metterle a disposizione del gruppo. Dobbiamo avere pazienza e continuare ad allenarci bene».
Il tabellino fabrianese: Loretelli 2, Boldrini 3, Conti, Francavilla 6, Zepponi 12, Passari 3, Giuseppetti 4, Foscolo 8, Petrucci 2, Cimarra, Borri 2.
Lunedì 9 gennaio, poi, sono tornati sul parquet anche i ragazzi Under 20 Eccellenza targati Janus Fabriano, che sono stati superati a domicilio dalla Robur Falconara per 49-54.
LEGGI ANCHE: