Sport

La Janus va in finale

Play-off di serie C: Fabriano si impone anche in gara-2 ad Ancona e passa il turno. Il prossimo avversario sarà il Pedaso: chi vincerà andrà a giocarsi la promozione in serie B alle Fasi Nazionali

La Janus Fabriano, qualificata per la finale del campionato di serie C (foto di Martina Lippera)

ANCONA – La Janus Fabriano vince anche gara-2 di semifinale al Palascherma di Ancona contro Il Campetto per 57-77 e approda in finale, dove affronterà il Pedaso (che a sua volta ha liquidato Falconara vincendo anche il return-match per 73-75).

Nel match di ieri sera, giovedì 6 aprile, la Janus ha iniziato bene, ma a cavallo tra il primo e il secondo quarto ha subito l’aggancio e il sorpasso dei dorici, per poi chiudere in parità all’intervallo: 30-30.

Anche il terzo quarto inizia sulla falsariga di quanto visto fino a quel momento, con il tabellone che dice 44-44 al 25’: sarà, però, l’ultimo contatto della partita tra le due squadre.

Trascinata da un grande Nedwick e col supporto degli assist di Bugionovo, Fabriano in un batter d’occhi schizza via e termina il periodo sul 48-54.

La sgassata decisiva all’inizio dell’ultimo quarto la firma Piloni (50-59), poi è un graduale crescendo fabrianese fino al massimo vantaggio di ventidue lunghezze, con tutti i ragazzi di coach Aniello che contribuiscono alla vittoria. Unica nota negativa, un taglio alla mano rimediato da Tarolis nel finale di partita.

La Janus Fabriano, come detto, affronterà in finale Pedaso in una serie sempre al meglio delle tre partite. Si comincerà mercoledì 12 aprile al PalaGuerrieri di Fabriano alle ore 21 per gara-1. Chi passerà il turno accederà alle Fasi Nazionali per la promozione in serie B.

Nell’altro tabellone di play-off, già qualificata per la finale la Virtus Civitanova, che ha battuto il Loreto Pesaro anche in gara-2 per 63-73. I civitanovesi, però, dovranno attendere per conoscere il nome del loro avversario: Stamura Ancona e Pisaurum Pesaro, infatti, sono andate alla “bella”, dopo che i dorici hanno pareggiato il conto in gara-2 imponendosi per 58-56.

IL CAMPETTO ANCONA – JANUS FABRIANO = 57-77

IL CAMPETTO ANCONA – Strappato, Ruini 13, Bartolucci, Iurini ne, Novelli, Baldoni 14, David 3, Cuccoli, Di Felice, Redolf 15, Ciarallo, Principi 12. All. Del Pesce

JANUS FABRIANO – Patrizi, Piloni 7, Bugionovo 8, Marini 4, Tarolis 15, Pandolfi 10, Zampetti, Cummings, Fanesi, Giuseppetti, Nedwick 22, Quercia 11. All. Aniello

ARBITRI – Pazzaglini e Siliquini di Pesaro

PARZIALI – 19-12 al 10′, 30-30 al 20′, 48-54 al 30′, 57-77 finale