FALCONARA – Grande successo per l‘edizione 2019 delle Miniolimpiadi che si sono tenute in questi giorni a Falconara Marittima. Nella giornata di domenica lo stadio Roccheggiani si è vestito a festa per le premiazioni. Il trofeo dei quartieri è stato consegnato dal sindaco Stefania Signorini alla squadra di Palombina Vecchia-Barcaglione. Per quel che concerne il trofeo tecnico a vincere è stato il Centro, mentre il trofeo d’istituto è stato conquistato dal comprensivo Raffaello Sanzio.
A svolgere le premiazioni, insieme al primo cittadino falconarese, anche Roberta Pistelli (figlia del noto Adelio a cui è intitolato un premio), Fabio Sturani per la Regione Marche e gli assessori Marca Giacanella e Clemente Rossi. Presenti anche Simone Donzelli, direttore della BCC, il comandante della GdF Michele Ognissanti e l’ideatore delle Miniolimpiadi Fernando Montalbini: «Due anni fa, quando ho pensato di rilanciare le Miniolimpiadi dopo 30 anni di interruzione, ho voluto valorizzare lo spirito di questa manifestazione, espressione dei valori dello sport e di appartenenza al proprio territorio, con un forte potere di aggregazione» ha detto il sindaco Stefania Signorini. «La grandissima partecipazione dei ragazzi a questa edizione e la mobilitazione di tante associazioni e singoli cittadini impegnati nell’organizzazione sono la conferma che questa sfida è stata vinta. Mi ha emozionato sentire i ragazzi che, prima del nome del proprio quartiere, hanno pronunciato quello della nostra città: oggi Falconara vince».
La competizione sportiva ha preso il via il 25 maggio con la cerimonia ufficiale d’apertura che si è tenuta allo stadio Roccheggiani (l’inizio effettivo qualche giorno prima). L’evento si è articolato in undici giornate e si è svolto tra lo stadio e il PalaBadiali, fino alla cerimonia di chiusura a cui è seguita la tradizionale Cena dei Campioni sul prato verde del Roccheggiani.