La gara con l’Imolese era da una di quelle prendere con le molle, ma era troppo importante tornare a conquistare di nuovo i 3 punti, per guardare con maggior serenità il futuro.
La Fermana, dopo una gara intensa e difficile, contro un avversario mai domo, è riuscita a conquistare 3 punti importantissimi, che potrebbero davvero aver dato una svolta alla stagione, consegnando 30 punti in classifica, che collocano i canarini distanti ben 7 lunghezze dalla zona Play-Out.
La gara ha visto sin dall’avvio una Fermana propositiva, che ha costruito diverse occasioni da rete, tanto da arrivare ad un gol annullato a D’Anna ed una traversa colpita da Cognigni. La rete del vantaggio arriva però solo nella ripresa, grazie ancora a D’Anna al 60’ che, dopo aver vinto un rimpallo, scarica la palla in rete, portando meritatamente in vantaggio i suoi. Il raddoppio arriva ad opera di Cognigni al 71’, al secondo gol consecutivo dopo quello siglato nell’infrasettimanale a Gubbio. L’attaccante sfrutta uno stupendo assist di Sperotto, oggi tra i migliori in campo. Il successo di oggi, come detto, porta i canarini al centro della classifica, a soli 4 punti dai Play-Off. Merito ancora una volta, è giusto sottolinearlo, a mister Cornacchini ed al suo staff, che non solo ha risollevato la Fermana dai bassifondi della classifica, ma ha dato ai ragazzi una solidità mai vista prima e soprattutto una mentalità vincente, che ha fatto fare un vero salto di qualità alla squadra.
È il DG Fabio Massimo Conti a parlare nel dopo gara: «Penso che oggi si sia vista una sola squadra in campo. Avremmo meritato il doppio vantaggio già nel primo tempo, poi per alcune decisioni arbitrali discutibili questo non è successo. Prendiamoci questi 3 punti e guardiamo avanti con fiducia dopo l’ennesima prestazione positiva da parte dei ragazzi. La classifica è sensibilmente migliorata; era importantissimo fare punti oggi, in uno scontro diretto. Vorrei dedicare questa vittoria ai nostri ragazzi infortunati, su tutti De Pascalis e Demirovic, visto che per loro purtroppo, la stagione è finita. Speriamo invece di recuperare, anche se per alcune gare, Bigica. Mi è piaciuta la voglia e la determinazione del secondo tempo, per portare comunque a casa la gara. Quello che conta è che le prestazioni ci sono sempre state. Sono convinto che con questo atteggiamento, anche fuori casa arriveranno presto i 3 punti».
Questo il tabellino della gara del “Recchioni”:
FERMANA-IMOLESE 2-0
FERMANA (4-4-2): Ginestra; Rossoni, Manetta, Scrosta, Mordini (20’ st Sperotto); Iotti, Urbinati, Graziano, Neglia (37’ st Bonetto); D’Anna (40’ st Cais), Cognigni
All.Cornacchini
IMOLESE (4-3-3): Siano; Rondanini (13’ st Albioni), Boccardi, Angeli, Aurelio; Lombardi (1’ st Sabattini), Torrasi, Masala (22’ st D’Alena); Tommasini (22’ st Bentivegna), Polidori, Piovanello.
All. Catalano
ARBITRO: Lovison di Padova
RETI: 60’ D’Anna, 71’ Cognigni
NOTE: osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Mauro Bellugi. Ammoniti Mordini, Masala. Recupero 0 + 5