PESARO – Una doppietta, e che doppietta, di Felipe Tonidandel vale il primo successo casalingo dell’Italservice Pesaro. Il secondo consecutivo, che conferma il buon momento di forma dei biancorossi, in netta risalita. La Vitulano Drugstore Manfredonia cade al PalaMegabox 4-3, lottando fino all’ultimo secondo.
LA GARA – L’Italservice, reduce dal blitz maturato sul parquet della Came Treviso, approccia l’ottavo turno di Serie A, regular season, nel migliore dei modi. Tonidandel e Barichello flirtano col vantaggio, ma bisogna attendere il missile mancino di Wittig per l’1-0 dei locali. Rete che giunge dopo cinque giri di lancette, poi regna l’equilibrio fino all’intervallo. Le due formazioni sciupano un’occasione a testa a inizio ripresa. Poi André Ferreira impatta l’1-1 al 26′ e si tratta del più classico dei gol dell’ex. Oltre a Ferreira, ci sono anche Belloni (in campo) e Canal (in tribuna, infortunato) che vantano un passato all’Italservice. Spiccano nei ricordi, ovviamente, le pagine di successi scritte da Canal, il giocatore più vincente della storia del calcio a cinque italiano. Che anche a Pesaro ha vinto tutto, più volte. Solo applausi per lui da parte del PalaMegabox.
L’Italservice, preso lo schiaffo, reagisce con prepotenza. Giusto il tempo di aggiornare il tabellone e ci pensa il solito Barichello a riportare Pesaro avanti. Tonidandel, pochi secondi dopo, recupera il possesso e scaraventa la sfera del 3-1 all’angolino. Finita? No, il Manfredonia è arrivato nelle Marche per lottare fino all’ultimo. Al 30′ è Barbieri a dimezzare lo svantaggio (3-2). I sogni di rimonta dei pugliesi vengono spezzati da capitan Tonidandel, con un gol senza senso: il numero 5 parte da centrocampo, punta il suo diretto avversario, doppio passo, dribbling e lob, morbido, morbidissimo, che beffa Caio Ainsa. L’Italservice è avanti 4-2 a 8′ dalla fine.
Il tecnico ospite, Ceppi, opta per il power play. Pesaro si chiude a riccio, ma resta in inferiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Barichello al 38′. Nonostante gli attacchi cinque contro tre, i biancorossi reggono l’urto fino a 15″ dal termine, fino al 4-3 di Ronaldo Cabarcas, che rende la sconfitta del Manfredonia solamente meno amara.
L’OTTAVO TURNO – I risultati del venerdì: Ecocity Genzano-Came Treviso 3-3, Italservice Pesaro-Vitulano Drugstore Manfredonia 4-3, L84-Roma 5-2, Sandro Abate-Active Network 6-2, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli 5-5.
Oggi, sabato 30 novembre, si gioca solo Vinumitaly Petrarca-Napoli, coi partenopei che possono agganciare il secondo posto della graduatoria. Il posticipo di domani è Benevento-Pirossigeno Cosenza, dirette concorrenti dell’Italservice nella corsa per uscire dalle zone calde. La sfida tra Fortitudo Pomezia e Meta Catania sarà recuperata mercoledì 8 gennaio. I siciliani, campioni d’Italia in carica, sono impegnati in Champions League in queste ore.
LA CLASSIFICA – Feldi Eboli 20, Ecocity Genzano 19, Napoli 16*, Roma 15, L84 13, Sandro Abate 12, Meta Catania 11**, Vinumitaly Petrarca 11*, Sporting Sala Consilina 11, Came Treviso 10, Vitulano Drugstore Manfredonia 8, Fortitudo Pomezia 8*, Italservice Pesaro 7, Active Network 5, Benevento 1*, Pirossigeno Cosenza 1**.
ITALSERVICE PESARO-VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA 4-3 (1-0 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Ricordi, Tonidandel, Gastaldo, Galliani, Wittig, Gomez, Taurisano, D’Ambrosio, Barichello, Saponara, Oitomeia, Manservigi. All. Bargnesi.
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA: Ronaldo Cabarcas, Lucho, Manzella, Barbieri, Caio Ainsa, Djelveh, André Ferreira, Nenna, Belloni, Pezzin, Musumeci, Dovara. All. Ceppi.
ARBITRI: Cannizzaro (Ravenna), Minardi (Cosenza). CRONO: Plutino (Reggio Emilia).
RETI: 5’30” Wittig; 26’25” André Ferreira, 27’07” Barichello, 27’49” Tonidandel, 29’30” Barbieri, 31’21” Tonidandel, 39’45’ Ronaldo Cabarcas.
NOTE: 37’50” espulso Barichello per somma di ammonizioni.