PESARO – Uno dei campioni più vincenti dello stivale approda in una delle società più titolate della storia tricolore: Alessandro Patias è un nuovo giocatore dell’Italservice Pesaro. L’italo-brasiliano torna in Serie A con l’obiettivo di salvare il club del patron Lorenzo Pizza.
Carriera e palmarès
Patias è il terzo rinforzo invernale dopo gli arrivi di Simone Achilli e Marwan Badahi. Classe 1985, Patias è un pivot brasiliano naturalizzato italiano. La sua carriera inizia con l’Horizontina, in Brasile, e la prima esperienza italiana arriva nel 2007, con la casacca del CLT Terni. L’anno seguente vola in Spagna, al Baix Maestrat, per poi tornare nello stivale al Montesilvano e successivamente al Marca. Seguiranno Asti, Benfica (Portogallo), Napoli, Halle-Gooik (Belgio), Feldi Eboli, Real San Giuseppe, ancora Feldi Eboli e Jaraguá (Brasile), quest’ultimo è il club con cui ha vissuto la prima parte della stagione 2024-2025. Patias ha indossato la casacca della Nazionale Italiana 56 volte, realizzando 30 gol.
Oltre a due Coppe Italia Under 21 alzate col Terni, Patias ha vinto due scudetti in Italia con Montesilvano e Marca. A cui si sommano due Coppe Italia con Asti e Real San Giuseppe, quest’ultima nel 2023, contro l’Italservice Pesaro, in cui è stato decisivo ed eletto MVP della manifestazione. Patias ha vinto anche una Supercoppa Italiana col Marca, una Winter Cup con l’Asti, un campionato portoghese, due volte la Coppa del Portogallo e altrettante la Supercoppa Portoghese col Benfica.
La gioia di patron Pizza
Lorenzo Pizza, patron dell’Italservice e marito della presidente Simona Marinelli, è entusiasta: «Ci siamo mossi nel mercato perché c’è una salvezza da centrare. Patias non devo presentarlo io, la sua carriera parla per lui. È la terza volta che proviamo a portarlo a Pesaro e, finalmente, ci siamo riusciti. Il suo innesto è un motivo di orgoglio per la società, l’ho sentito telefonicamente, è carico, motivato e ci darà una grande mano».
Debutto a Pomezia
Patias debutterà sabato 11 gennaio, quando l’Italservice Pesaro farà visita alla Fortitudo Pomezia per la dodicesima giornata di Serie A, regular season.