Sport

Futsal, l’Italservice Pesaro riparte da Pomezia. Patias: «Sono qui per i playoff»

Il grande colpo del mercato invernale vuole la salvezza con i biancorossi ma non si accontenta e sogna gli spareggi scudetto

Alessandro Patias ai tempi del Real San Giuseppe

PESARO – Alessandro Patias si presenta e rilancia le ambizioni dell’Italservice Pesaro. Il grande colpo del mercato invernale non si accontenta di una semplice salvezza, vuole i playoff. Il debutto del nuovo pivot biancorosso è previsto sabato, 11 gennaio, sul parquet della Fortitudo Pomezia. Dodicesimo appuntamento di Serie A, regular season, il primo del 2025. Kick off alle ore 19.

Si gioca al PalaLavinium di Pomezia, impianto in cui i padroni di casa sono imbattuti e ieri, 8 gennaio, hanno addirittura superato la Meta Catania 3-2 nel recupero dell’ottava giornata. Colpo grosso dei laziali, capaci di fermare la corsa dei campioni d’Italia in carica e freschi campioni di Supercoppa.

Patias presenta la sfida-salvezza, consapevole di debuttare in uno dei palazzetti più caldi dello stivale: «La prossima gara sarà difficilissima, da giocare in un campo veramente ostico. Il Pomezia è imbattuto davanti al proprio pubblico. Io sono sempre dell’idea che qui, in Italia, c’è da lottare in ogni incontro, regalando il meno possibile, restando sempre dentro al match. Servirà il Pesaro migliore per vincere».

L’italo-brasiliano, nel frattempo, si presenta ai suoi nuovi tifosi: «Perché ho scelto l’Italservice? Pesaro è una società che ha già vinto tutto in Italia, più volte. Parliamo di un club vincente, che mi permetterà di competere ad alti livelli e di trovarmi bene insieme alla mia famiglia. Sono alcuni anni che parliamo del mio arrivo qua, poi non si era mai concretizzato per un motivo o per un altro. Finalmente, adesso, posso giocare per una maglia che ho sempre apprezzato»

E fissa gli obiettivi: «Il primo è quello di raggiungere la salvezza, ma una realtà come l’Italservice può ambire a qualcosa in più. Sono convinto che possiamo lottare per un piazzamento playoff, sono arrivato per questo».

Il programma del weekend

Il secondo e ultimo posticipo di sabato è quello tra Vinumitaly Petrarca-Feldi Eboli. Sei anticipi domani, tra cui spicca Roma-Meta Catania. Il Napoli, reduce dalla sconfitta in finale di Supercoppa, cerca riscatto con l’Active Network. Non può sbagliare l’Ecocity Genzano, prossimo avversario dell’Italservice, che accoglie il Benevento. Il quadro è completato dalle sfide: L84-Came Treviso, Sandro Abate-Pirossigeno Cosenza e Sporting Sala Consilina-Vitulano Drugstore Manfredonia.

La nuova classifica

Asterischi scomparsi, tutte hanno disputato 11 partite. La classifica di Serie A: Feldi Eboli 27, Meta Catania 23, Ecocity Genzano 22, Napoli 22, L84 20, Roma 19, Vinumitaly Petrarca 15, Sporting Sala Consilina 15, Came Treviso 15, Fortitudo Pomezia 14, Sandro Abate 12, Italservice Pesaro 10, Vitulano Drugstore Manfredonia 9, Active Network 9, Pirossigeno Cosenza 7, Benevento 5.