Sport

Futsal: l’Italservice non vince ancora ma muove la classifica. Genzano capolista solitaria

I biancorossi non trovano il primo sorriso stagionale sul campo dell'Active Network nel turno infrasettimanale

L'Italservice esulta dopo un gol a Orte

ORTE – Un punto per l’Italservice Pesaro. Il primo in Serie A, regular season, dopo cinque giornate. I biancorossi, nel turno infrasettimanale, impattano 3-3 sul parquet dell’Active Network di Viterbo. A Orte, capitan Tonidandel (espulso) e compagni disputano un primo tempo superlativo, ma poi sono costretti a rincorrere.

Il match
L’Italservice mette il muso avanti dopo cinque giri di lancette. Il solito Barichello, con una delle sue magie, sblocca la contesa. Cucchiaio dolcissimo per il numero 24 che vale l’1-0. Dall’altra parte, Manservigi abbassa la serranda. Saponara, nel ribaltamento di fronte, sigla il raddoppio da rapace vero. A ridosso dell’intervallo, a 4′ dalla sirena, viene espulso capitan Tonidandel: il direttore di gara ravvisa una sbracciata ai danni di un avversario, ma il cartellino rosso sembra piuttosto severo. L’Italservice regge fino alla pausa lunga, nonostante i 2′ di inferiorità.

Si riparte dal 2-0 nella ripresa. Ma dura poco. Curri dimezza lo svantaggio con un missile dalla distanza. Altra bomba di Davì, da piazzato, e l’Active Network esulta per il 2-2. L’Italservice accusa il colpo e anche un po’ di stanchezza. I padroni di casa ne approfittano e con Cesaroni completano la clamorosa rimonta a metà frazione. 3-2 Viterbo e Pesaro costretto a inseguire. L’Italservice ruggisce durante l’ultimo segmento di gara, è sempre Barichello a caricarsi la squadra sulle palle, approfittando di un errore in disimpegno di Perez e siglando il meritato 3-3.

Non succede più nulla fino alla sirena. L’Italservice strappa il primo punto della stagione, resta all’ultimo posto della classifica ma aggancia Benevento e Cosenza, coi calabresi che hanno disputato una gara in meno rispetto ai biancorossi. Venerdì, 15 novembre, Pesaro ospiterà la Feldi Eboli, seconda in classifica, al PalaMegabox per la sesta giornata.

Gli altri risultati
Non conosce limiti l’Ecocity Genzano, la capolista vince 4-2 il big match di Torino con la L84 e adesso comanda la classifica solitariamente a punteggio pieno. Ciò in virtù del pareggio maturato tra Feldi Eboli e Came Treviso (1-1), in terra veneta. Il derby campano è del Napoli: battuto il Benevento 4-0. La sorpresa della quinta giornata di Serie A matura a Roma: i capitolini cadono in casa con lo Sporting Sala Consilina 4-0. Vince anche Manfredonia, poker alla Sandro Abate di Avellino (4-1). Questa sera c’è il posticipo Petrarca-Pomezia. Rinviata a data da destinarsi, per allerta rossa, Meta Catania-Cosenza.

La classifica
Ecocity Genzano 15, Feldi Eboli 13, Napoli 12, Roma 9, L84 9, Meta Catania 7*, Sandro Abate 6, Fortitudo Pomezia 6*, Vinumitaly Petrarca 6*, Sporting Sala Consilina 6, Came Treviso 6, Active Network 5, Vitulano Drugstore Manfredonia 5, Italservice Pesaro 1, Benevento 1, Pirossigeno Cosenza 1*.

Il tabellino di ACTIVE NETWORK-ITALSERVICE PESARO 3-3 (0-2 p.t.)

ACTIVE NETWORK: Braconcini, Hamza, Davì, Lepadatu, Curri, Ferretti, Degan, Caverzan, Cesaroni, Perez, Block, Lamedica. All. Monsignori.

ITALSERVICE PESARO: Ricordi, Tonidandel, Gastaldo, Galliani, Gomez, Taurisano, Wittig, D’Ambrosio, Barichello, Saponara, Oitomeia, Manservigi. All. Bargnesi.

ARBITRI: Perona di Biella, Rutolo di Chieti. CRONO: Barillà di Cinisello Balsamo.

RETI: 4’29’’ Barichello, 8’49’’ Saponara; 23’03 Curri, 26’52 Davì, 28’57’’ Cesaroni, 37’41’’ Barichello.