Sport

I Royal Lions Fabriano terzi nel campionato non udenti

La formazione fabrianese allenata da Davide Cola e Fabio Panzini ha ottenuto il bronzo nel quadrangolare svoltosi a Somma Lombardo che assegnava il tricolore, vinto dalla Gs Ens Varese. Al secondo posto si sono classificati i Sordi Pesaro

La formazione dei Royal Lions Fabriano che ha partecipato al campionato italiano non udenti (foto di Adriano Maffei)

FABRIANO – La squadra di basket non udenti Royal Lions Fabriano è tornata con un terzo posto da Somma Lombardo (Va), dove nel fine settimana del 28, 29 e 30 aprile si è disputato il Campionato Italiano 2017 per sordi. Si è trattato di un quadrangolare al quale hanno preso parte, oltre ai già citati Royal Lions Fabriano, i Sordi Pesaro, la Gs Ens Varese e i Blue Tigers Palermo.

Nella prima partita contro Varese, i Royal Lions Fabriano sono stati battuti 80-69, una sconfitta maturata nella seconda parte del match, dopo che i cartai erano andati al riposo in vantaggio (39-41). I varesini hanno potuto contare su una grande prestazione dello sloveno Sasa Lukic, che da solo ha segnato 40 punti. A Fabriano non sono bastati i 20 punti di Miha Jakofcic, anche lui sloveno, e i 19 di Pignataro.

I Royal Lions si sono però rifatti il giorno dopo, quando hanno avuto la meglio sui Blue Tigers Palermo con un netto 82-44 e punteggi ben distribuiti, tra cui sono emersi D’Andrea e ancora Pignataro (14 punti a testa). Nel frattempo, questi erano gli altri risultati: Blue Tigers Palermo – Sordi Pesaro 22-84, Sordi Pesaro – Gs Ens Varese 60-74 e Gs Ens Varese – Blue Tigers Palermo 71-41.

Irraggiungibile Varese, prima e Campione d’Italia avendo vinto tutte e tre le partite, l’incontro tra i Royal Lions Fabriano e i Sordi Pesaro era comunque molto importante, perché serviva per l’assegnazione del secondo posto e rappresentava un derby marchigiano sempre sentito. A spegnere le speranze fabrianesi, però, contribuiva l’infortunio al ginocchio accorso durante il primo tempo al forte Miha Jakofcic. Così i Sordi Pesaro, trascinati da Ciacci (28 punti), conquistavano la vittoria per 69-55 e il secondo posto. Tra i fabrianesi, da segnalare i 14 punti di Bruno e i 13 di Piagnataro.

Dunque, la classifica finale vedeva in testa Varese (Campione d’Italia), seconda Pesaro, terza Fabriano e quarta Palermo.