Sport

Il Real a caccia della salvezza

Nel campionato di serie C1, per la formazione fabrianese è in arrivo un fondamentale trittico di partite. Mister Giordani: «Non facciamo più calcoli, dobbiamo andare in campo solo con il pensiero di fare risultato». Domani (24 marzo) trasferta a Castorano

Il Real Fabriano, impegnato nella lotta per la permanenza in serie C1

FABRIANO – Sono in arrivo le ultime tre partite di fase regolare nel campionato di serie C1 di calcio a 5, dove il Real Fabriano va in cerca della salvezza. I cartai, attualmente, si trovano a quota 30 in classifica, quindi con 5 punti di ritardo dalla salvezza diretta (posizione occupata dal Città di Falconara) e a più 6 dalla retrocessione diretta (posizione occupata dal Sambucheto). La prospettiva più verosimile, dunque, è che il Real si giocherà la permanenza in C1 attraverso i play-out.

Kristian Giordani, allenatore del Real Fabriano

«Ma sarà importante affrontarli nella posizione migliore possibile di classifica, quindi cercando di mantenere quella attuale. – spiega mister Kristian Giordani – Per farlo, avremo bisogno di conquistare punti in queste ultime tre giornate. Più punti possibile».

Il calendario propone ai fabrianesi due scontri diretti di fila in trasferta: domani, venerdì 24 marzo, a Castorano contro il Bocastrum United e poi venerdì 31 marzo a Fano. Mentre l’ultima di campionato sarà in casa contro la capolista – ma già promossa – Futsal Coba, il 7 aprile.

«Non facciamo più calcoli, dobbiamo andare in campo solo con il pensiero di fare risultato, anche perché in queste ultime tre giornate sono previsti ben otto scontri diretti tra le squadre invischiate in zona retrocessione e quindi fare previsioni è quasi impossibile. – prosegue il tecnico del Real – Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi e cercare di vincere ora in trasferta, cosa che ci è riuscita solo una volta nel corso della stagione: ai ragazzi sto ripetendo che abbiamo bisogno di un exploit».

In linea di massima, conquistando tre punti in queste ultime tre giornate, il Real sarebbe per lo meno certo di evitare la retrocessione diretta e giocarsi la salvezza ai play-out, con il rischio però che lo spareggio sia in trasferta; con sei punti è verosimile pensare che manterrebbero questa posizione e quindi giocherebbero lo spareggio play-out in casa, cosa molto importante; con nove addirittura si potrebbe sognare un possibile aggancio al Falconara e quindi alla salvezza diretta. In mezzo, ci sono una miriade di altre possibilità, per cui è più logico vivere giornata dopo giornata che fare ipotesi.

«Domani andremo a Castorano che è sempre un campo difficile, dovremo dare il massimo, puntando sui reduci della vecchia guardia e sugli juniores che sono stati inseriti in squadra – dice mister Giordani. – Veniamo da una bella vittoria per 8-2 sul Pagliare, che ci ha restituito fiducia dopo sette sconfitte consecutive, grazie anche al rientro di Amadei che ci ha dato una mano».

Classifica serie C1 a tre giornate dalla fine della fase regolare:
Futsal Coba 72; Ankon Nova Marmi 54; Dinamis 1990 48; Cagli 46; Futsal Askl 45; Città Futura Montecchio 44; Grottaccia 43; Futsal Potenza Picena 41; Riviera delle Palme 39; Città di Falconara 35; Real Fabriano 30; Fano e Bocastrum United 26; Csi Stella e Futsal Sambucheto 24; Eagles Pagliare 21.