SASSOFERRATO – E’ terminato 0-0 il big-match della giornata in Prima Categoria girone B tra la capolista Sassoferrato Genga e la seconda della classe Le Torri Castelplanio. Ma l’assenza di reti non deve far supporre che la partita sia stata scialba, anzi, tutt’altro: il numerosissimo pubblico (oltre 500 spettatori) ha assistito ad una gara vivace e ricca di occasioni da gol soprattutto nel secondo tempo.
Rimane invariato, così, il vantaggio del Sassoferrato Genga (+4 su Le Torri) nella lotta per la salita in Promozione.
«Ma lo 0-0 ci sta stretto – commenta nel dopogara l’allenatore Luigino Azzeri, che guida il Sassoferrato Genga in tandem con Simone Ricci. – Con un uomo in più dopo l’espulsione del loro giocatore Casturà al 65’, noi abbiamo avuto tantissime occasioni gol a nostro favore, di cui cinque molto nitide. Ma per un motivo o per l’altro non siamo riusciti a concretizzarle».
Dopo un primo tempo equilibrato, infatti (in cui sul taccuino ci sono da segnalare solo per il Sassoferrato Genga una conclusione di Piermattei sopra la traversa e per Le Torri un calcio di punizione di Cocilova finito a lato), nel secondo tempo vengono fuori i padroni di casa, favoriti anche – come detto – dall’espulsione per doppia ammonizione di Casturà. Le ghiotte occasioni di cui parla Azzeri sono al 68’ con Anastasi che tira a lato dopo una bellissima azione di Ferretti, al 75’ quando Arcangeli di destro alza troppo sopra la traversa, all’82’ con Galuppa che da due passi gira a lato su corner battuto da Corazzi, all’87’ quando Monno al tiro in area viene atterrato, ma il direttore di gara lascia giocare, e al 90’ con un bellissimo tiro di Silvi dal limite dell’area con la palla che finisce prima sull’incrocio dei pali, poi carambola sulla schiena del portiere ospite Recchi e finisce fuori. Insomma, al Sassoferrato Genga è mancata anche un po di fortuna sotto porta.
«Accettiamo ovviamente il risultato, perché Le Torri è una squadra solida e con un ottimo assetto difensivo – prosegue Azzeri – ma penso anche che in questa circostanza la vittoria poteva essere nostra».
Dunque il Sassoferrato Genga dovrà sudare ancora per raggiungere l’agognata Promozione. «Mancano quattro partite, ci sono ben dodici punti in palio, e noi ne abbiamo quattro di vantaggio su Le Torri – ragiona Azzeri – per questo non possiamo assolutamente rilassarci, dovremo fare attenzione partita dopo partita, anche perché da qui alla fine ne avremo di insidiose».
Nel prossimo turno il Sassoferrato Genga andrà in trasferta sul campo del Colle 2006, ultimo in classifica ma non per questo da sottovalutare, mentre Le Torri riceverà la penultima della classe, il Falconara.
«Lasciatemi concludere – dice Azzeri – sottolineando la splendida cornice di pubblico presente sabato allo stadio: oltre cinquecento spettatori sono tantissimi per una partita di Prima Categoria e questa è una grande soddisfazione per tutti noi: aver risvegliato la passione di Sassoferrato, che mancava da vent’anni».
SASSOFERRATO GENGA – LE TORRI CASTELPLANIO = 0-0
SASSOFERRATO GENGA – Latini, Altarocca, Corazzi, Fioranelli, Galuppa, Arcangeli, Zucca (22’ Anastasi), La Mantia (60’ Turchi), Piermattei (85’ Silvi), Monno, Ferretti. All. Azzeri e Ricci
LE TORRI CASTELPLANIO – Recchi, Campana, Mancini Matteo, Orlando, Foroni, Mancini Michele, Casturà, Bardi (9’ Ferrini), Corinaldesi, Cocilova, Bruffa. All. Mannelli
ARBITRO – Bottin di Ancona
CLASSIFICA – Sassoferrato Genga 52; Le Torri 48; Filottranese 45; Montemarciano 44; Conero Dribbling e San Biagio 38; Borgo Minonna 36; Castelfrettese 33; Staffolo 32; Avis Arcevia 31; Monsano, Monserra e Borghetto 30; Leonessa Montoro 29; Falconara 23; Colle 2006 14.