FABRIANO – «Guai a rilassarsi pensando all’ampia vittoria ottenuta in gara-1». E’ questo l’avvertimento di Simone Lupacchini, direttore sportivo e vicepresidente della Janus Fabriano, in vista di gara-2 di finale del campionato di serie C in programma a Pedaso domani sera (giovedì) alle ore 21.15.
Il primo match è stato vinto 73-57 da Fabriano mercoledì scorso, in una super serata dei cartai che a un certo punto hanno raggiunto anche i trenta punti di vantaggio.
«Ma domani – prosegue Lupacchini – ci aspettiamo una gara-2 completamente diversa, su un campo difficile, contro una squadra che ha voglia di rivincita e sarà aggressiva fin dal primo secondo, mettendo molta pressione e fisicità, sfruttando anche il fattore campo, quello di Pedaso, notoriamente molto caldo e in cui passano davvero in pochi».
La società fabrianese, dunque, chiede massima attenzione ai propri giocatori. «Perchè Pedaso è una squadra sempre difficile da affrontare – dice ancora Lupacchini – ben allenata da Luca Camarri, che da anni è l’anima del club insieme a un gruppo di giocatori validi che gioca bene insieme, da tempo, ben organizzato sia offensivamente che difensivamente».
La Janus, dal canto suo, vuole fortemente chiudere già domani la serie, portandosi sul 2-0 e qualificandosi così per le fasi nazionali dove in palio ci sarà la promozione in serie B.
«Dovremo essere bravi a resettare tutto e a mettere la medesima intensità e cattiveria sportiva dei primi due quarti di gara-1 – a parlare è ancora Lupacchini. – Non dovremo nemmeno rilassarci mentalmente pensando di avere comunque l’eventuale “bella” in casa, perché sarebbe anche questo un grave errore».
Fatte queste premesse, il vicepresidente è fiducioso nella squadra. «Finora – dice – questo gruppo ci ha dato notevoli soddisfazioni, sorprendendoci, sia per affiatamento che per qualità umane e tecniche, di cui va dato il giusto merito al nostro valido staff tecnico guidato da coach Daniele Aniello. Stiamo vivendo una bellissima stagione per lo spirito di gruppo e la coesione che si è creata fra squadra, società, staff e settore giovanile, per cui speriamo di mettere la ciliegina sulla torta su tutto ciò».
L’appuntamento è domani sera alle ore 21.15 al palazzetto dello sport di Pedaso. Arbitreranno la gara i signori Moreno Paciaroni di Ancona ed Elia Scaramellini di Saltara (Pu). A sostenere la squadra in trasferta ci sarà anche un gruppo di spettatori fabrianesi in pullman. La partita verrà trasmessa in diretta su Radio Gold (Fm 96.9 nel territorio di Fabriano) e in streaming audio su www.radiogold.tv.