Sport

La Janus vuole chiudere la serie

Domani il team fabrianese, dopo aver vinto nettamente gara-1, va in trasferta a Pedaso per gara-2 della finale del campionato di serie C. «Ma non sarà facile, servirà tanta grinta», avverte il vicepresidente Simone Lupacchini

La Janus Fabriano con, in primo piano in maglia blu, il vice presidente Simone Lupacchini (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – «Guai a rilassarsi pensando all’ampia vittoria ottenuta in gara-1». E’ questo l’avvertimento di Simone Lupacchini, direttore sportivo e vicepresidente della Janus Fabriano, in vista di gara-2 di finale del campionato di serie C in programma a Pedaso domani sera (giovedì) alle ore 21.15.

Il primo match è stato vinto 73-57 da Fabriano mercoledì scorso, in una super serata dei cartai che a un certo punto hanno raggiunto anche i trenta punti di vantaggio.

«Ma domani – prosegue Lupacchini – ci aspettiamo una gara-2 completamente diversa, su un campo difficile, contro una squadra che ha voglia di rivincita e sarà aggressiva fin dal primo secondo, mettendo molta pressione e fisicità, sfruttando anche il fattore campo, quello di Pedaso, notoriamente molto caldo e in cui passano davvero in pochi».

La società fabrianese, dunque, chiede massima attenzione ai propri giocatori. «Perchè Pedaso è una squadra sempre difficile da affrontare – dice ancora Lupacchini – ben allenata da Luca Camarri, che da anni è l’anima del club insieme a un gruppo di giocatori validi che gioca bene insieme, da tempo, ben organizzato sia offensivamente che difensivamente».

La Janus, dal canto suo, vuole fortemente chiudere già domani la serie, portandosi sul 2-0 e qualificandosi così per le fasi nazionali dove in palio ci sarà la promozione in serie B.

«Dovremo essere bravi a resettare tutto e a mettere la medesima intensità e cattiveria sportiva dei primi due quarti di gara-1 – a parlare è ancora Lupacchini. – Non dovremo nemmeno rilassarci mentalmente pensando di avere comunque l’eventuale “bella” in casa, perché sarebbe anche questo un grave errore».

Fatte queste premesse, il vicepresidente è fiducioso nella squadra. «Finora – dice – questo gruppo ci ha dato notevoli soddisfazioni, sorprendendoci, sia per affiatamento che per qualità umane e tecniche, di cui va dato il giusto merito al nostro valido staff tecnico guidato da coach Daniele Aniello. Stiamo vivendo una bellissima stagione per lo spirito di gruppo e la coesione che si è creata fra squadra, società, staff e settore giovanile, per cui speriamo di mettere la ciliegina sulla torta su tutto ciò».

L’appuntamento è domani sera alle ore 21.15 al palazzetto dello sport di Pedaso. Arbitreranno la gara i signori Moreno Paciaroni di Ancona ed Elia Scaramellini di Saltara (Pu). A sostenere la squadra in trasferta ci sarà anche un gruppo di spettatori fabrianesi in pullman. La partita verrà trasmessa in diretta su Radio Gold (Fm 96.9 nel territorio di Fabriano) e in streaming audio su www.radiogold.tv.