Sport

Termoforgia Aurora, Andre Jones è tuo

La guardia americana di passaporto slovacco, classe 1990 e 193 cm, reduce dall'annata in A con la casacca della Fiat Torino, completa il pacchetto stranieri della prossima formazione arancioblù dopo Kevin Dillard

Il benvenuto dell'Aurora a Andre Jones.

JESI – L’Aurora Basket ufficializza l’ingaggio del suo secondo straniero per la stagione 2018-19: si tratta di Andre Jones, americano con passaporto slovacco, guardia di 193 cm per 89 kg, classe 1990, reduce da una stagione in A con la Fiat Torino. Dopo Kevin Dillard, Jones completa il pacchetto stranger della nuova Termoforgia, sostituendo l’accoppiata Green- Hasbrouck della seconda parte della seconda parte dello scorso torneo.

«Sono pronto per questa nuova sfida- dice di sé Jones- venire a giocare in A2 a Jesi. Lo stile di gioco che mi ha descritto coach Cagnazzo per questa squadra mi si addice molto. Sono stato bene in Italia, lo scorso anno a Torino, e so che il prossimo anno a Jesi sarà ancora meglio. Non vedo l’ora di incontrare e conoscere tutte le persone della società e tutti i tifosi, ma soprattutto iniziare a lavorare duro per dare il via ad un anno di successi».

Damiano Cagnazzo (foto di Cristian Ballarini)
Damiano Cagnazzo (foto di Cristian Ballarini)

Nato in Virginia a Suffolk, Jones ha iniziato la carriera alla Winthrop University (2008/12) per poi misurarsi nel 2013/14 prima in D-League con i colori di Erie BayHawks e poi in Finlandia, dove ha raggiunto la finale per il titolo con la casacca della Bc Nokia (21,2 pt a gara, 44% da tre). «Grande rapidità e indubbie capacità di costruirsi il tiro sono i marchi di fabbrica di un giocatore che nella stagione 2014/15 ha vinto il titolo in Inghilterra con i Newcastle Eagles e poi ha disputato l’annata 2015/16 prima nella superlega russa con il BC Vita Tiblisi e poi in Messico con l’Abejas» spiega l’Aurora. Nella stagione 2016/17 Jones si è consolidato in Slovacchia con il Prievidza, conquistando il titolo di MVP del campionato (16 punti a gara con 4,9 rimbalzi e 3,1 assist) e giocando da protagonista anche in Fiba Europe Cup (14,1 punti per gara, con 4 assist e quasi il 40% da tre). L’anno scorso l’approdo alla Fiat Torino e una stagione chiusa con 25 presenze, 7,2 punti di media in 15,6 minuti di utilizzo (57% da 2 e 48% da tre).

«Sono molto contento – commenta coach Cagnazzo– che un giocatore come Jones abbia accettato la nostra proposta per avere responsabilità importanti e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Le sue caratteristiche vanno a completare il quintetto nel miglior modo possibile. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lui». L’Aurora si radunerà il 16 agosto.