JESI – Finalmente si comincia: sabato prossimo 12 gennaio alle ore 18, nella vasca della piscina Zero9 di Roma all’Eur, la Jesina Pallanuoto di mister Giacomo Iaricci fa il debutto in serie B contro i padroni di casa e inizia la sua nuova avventura. «Sicuramente una grande emozione- commenta il presidente del sodalizio granata, Gianluigi Traini– per una realtà che, nata appena quattro anni fa dal nulla e dalle ceneri di un’altra società, è già riuscita a riportare la città di Jesi per la seconda volta in serie B. Un traguardo non programmato e che affrontiamo non senza difficoltà, considerato quanto sia complicato pianificare in una città come Jesi per una società come la nostra. Ma ora che siamo in ballo, balliamo».
Zeronove Roma e poi San Mauro (Napoli), Basilicata Nuoto 2000 di Potenza, Lazio Waterpolo, Rari Nantes Frosinone, Rari Nantes Napoli, le altre romane SC Tuscolano e Villa York, la Tyrsenia di Cerveteri. Ecco il panorama delle rivali della Jesina Pallanuoto, ben diverso da quello del girone nord affrontato dalla Marche Nuoto quattro anni fa. «Girone e avversari da scoprire, le voci parlano di un torneo più tecnico rispetto a quello di allora e di diverse squadre che si sarebbero però indebolite rispetto allo scorso anno. Ma è tutto da vedere, impossibile giudicare ora» dice Traini.
Intanto in settimana è arrivato a completare l’organico della Jesina Pallanuoto il centroboa ungherese Pàl Zsolt Gyula, classe 1992, proveniente dal MAFC di Budapest. «Scherzando – dice Traini- ho parlato di “lavori che gli italiani non vogliono più fare”. Perché avevamo sondato diverse piste in zona ma, per un motivo o nell’altro, non si era riusciti a concretizzare. Avevamo necessità di un giocatore di categoria, grazie a Tommaso Busilacchi, ex nazionale che ora gioca a Como ma che in passato ha giocato anche in Ungheria, è scattata questa opportunità. Dopo tre giorni di prova, Zsolt ci ha convinti e lui si è trovato bene. Ed è arrivato l’accordo».