Sport

A Jesi Amico sport, una manifestazione di judo e inclusione

Oltre 300 ragazzini si sono confrontati nella pratica del judo. Sul tatami anche atleti con il disturbo dello spettro autistico

Judo, Jesi

JESI – Sabato 14 dicembre al Palasport di Jesi, la Judo Samurai ha organizzato una manifestazione giovanile di judo chiamata “Amico sport”, un evento di sport inclusivo.

Oltre 300 ragazzini si sono confrontati nella pratica del judo. Un evento bellissimo che anticipa quello internazionale che la Judo Samurai, aggiudicataria del bando Erasmus 2025, si prepara a ospitare a settembre 2025, quando a Jesi arriveranno da tutta Europa più di 200 atleti per sperimentare la metodologia conativa e il judo integrato.

Una pratica che anche nell’evento di sabato 14 dicembre al Palasport ha consentito di far gareggiare sullo stesso tatami atleti con il disturbo dello spettro autistico insieme agli altri senza alcuna differenza. Questo significa integrazione, solidarietà, condivisione. Questo è judo.

Sono intervenuti alla manifestazione l’assessore allo Sport di Jesi Samuele Animali, il consigliere nazionale del CIP Tarcisio Pacetti, il dirigente federale della Fijlkam Silvio Tavoletta e il presidente di EuroCube di Jesi Marco Cardinaletti.