JESI – Un anno straordinario questo 2018 per lo jesino Federico Fabbretti che si è portato a casa il titolo di Campione italiano, campione del mondo (leggi l’articolo) e campione europeo di kettlebell.
Trent’anni, impiegato con la passione per la musica, Federico sta rientrando dal Portogallo, dalla città di Maia, dove si sono appena conclusi i Campionati Europei. Insieme a lui ha gareggiato anche un altro jesino, Mattia Romagnoli ha ottenuto il terzo posto negli 87 kg.
Unico nella sua categoria, altri atleti hanno gareggiato in categorie inferiori, lo jesino ha sollevato 64 chilogrammi totali, 32 per braccio, per 49 ripetizioni. Quanto è bastato per aggiudicarsi il titolo di Campione europeo, dopo aver conquistato il titolo italiano e mondiale. «Una bella soddisfazione – il commento dello jesino – Spero che questa pratica si diffonda, in Portogallo eravamo più di un centinaio di atleti ed atlete. Ci si paga il viaggio da soli quindi alcuni atleti iridati potrebbero aver deciso di non gareggiare. È un’attività sportiva completa che mette insieme la forza fisica, la resistenza e la concentrazione».
La scorsa estate Federico Fabbretti era stato premiato, insieme ad altri sportivi jesini, dal consiglio comunale per i traguardi ottenuti.