Sport

La Lardini è regina d’Italia

Le ragazze di Bellano battono 3-1 Pesaro e conquistano il trofeo di A2. La squadra ospite si rende pericolosa solo nel secondo set ma non riesce ad impensierire mai le filottranesi. Alla fine è un'apoteosi: gli oltre tremila del Palabaldinelli cantano con la Coppa

FILOTTRANO – Sì, Lardini, è tutto vero! Le ragazze di Bellano schiantano Pesaro e si portano a casa la Coppa Italia di serie A2. Davanti ad un pubblico immenso per numero e calore le squadre partono contratte e con il timore di sbagliare. A risentirne è un po’ il gioco che stenta a decollare.

La Lardini prova ad imporre subito il suo gioco ma Pesaro risponde colpo su colpo e si viaggia in equilibrio sino al 7 pari. Un muro di Vanzurova e due punti consecutivi di Scuka portano le filottranesi sul 10-7. Cogliandro riesce a mettere a terra anche il pallone dell 11-7 e per Pesaro si accende la spia rossa con coatch Bertini che chiede time-out.

Al rientro in campo la musica non cambia: Pesaro commette errori in successione e la Lardini vola sul 15-8. Vanzurova e Cogliandro si intendono a meraviglia e portano Filottrano sino al 18-11. La squadra ospite cerca di restare in scia e con uno scatto d’orgoglio recupera sino al 19 -14. Le padrone di casa giocano sul velluto e una Vanzurova in versione Monster scava il gap decisivo. Alla festa partecipano anche Mazzaro e Cogliandro e Filottrano chiude facile sul25-17.

Nel secondo parziale le padrone di casa partono in quarta portandosi rapidamente sul più tre (4-1). Un servizio out Di Scuka e una bella veloce di Mastrodicasa rimettono il punteggio in parità (5-5). Vanzurova e Negrini provano a mettere il turbo alla Lardini ma la My Cicero comincia a macinare gioco. Prima pareggia (10-10) poi scappa fino al più quattro (10-14). La macchina di Bellano comincia ad incepparsi e le pesaresi ne approfittano per affondare i colpi. In un attimo si va sul 18 -13.

La Lardini prova a rimontare ma ormai è troppo tardi e Pesaro porta a casa il set sul 25-17. Il terzo set si apre con le bordate di Vanzurova che porta le padrone di casa sul 6-3. Le avversarie provano a tenere il passo ma Filottrano vola con Negrini e scuka fino al 12-9. Pesaro corre ai ripari chiamando rime-out ma due errori consecutivi della MyCicero mandano la Lardini sul più sei (16-10). La squadra di Bellano amministra e respinge il tentativo di rimonta di Pesaro che s’infrange sel 25.20.

Nel quarto parziale Pesaro prova a frenare l’impeto della Lardini ma l’equilibrio rimane fino al 9-8. Le filottranesi sono più lucide ed iniziano a mettere palloni a terra scavando un divario incolmabile per la MyCicero. La grande difesa di Feliziani e un attacco stratosferico non lasciano scampo alle ospiti . Filottrano chiude sul 25 -15 e può dare il via alla festa che manda in estasi gli oltre tremila del Palabaldinelli

DICHIARAZIONI VANZUROVA: «E’ una vittoria che pesa moltissimo ripensando a tutti i sacrifici che abbiamo fatto quest’anno. E’ la sensazione più bella che si possa provare. Avevo la pelle d’oca con tutto questo pubblico. Devo fare i complimenti a Pesaro perché ha giocato una grande partita».

LARDINI FILOTTRANO-MYCICERO PESARO: 3-1

PARZIALI: 25-17, 17-25, 25-20, 25-15

LARDINI FILOTTRANO: Tosi, Marangon, Bosio, Galazzo, Feliziani, Negrini,Vanzurova, Rita, Mazzaro, Cogliandro,Casppelli,Scuka

MYCICERO PESARO: Mastrodicasa, Degradi, Olivotto, Ghilardi, Gamba, Kiosi, Di Iulio, Bussoli, Santini, Pamio, Rimoldi, Tonello

© riproduzione riservata