Sport

L’Accademia Giovanile provinciale del volley è realtà

A braccetto Lardini Pallavolo Filottrano, Volley Young Osimo, Pieralisi Jesi e Tris Volley Polverigi-Agugliano. Un progetto che prevede l’allestimento di gruppi giovanili d’eccellenza con base al PalaBaldinelli

Firmato il protocollo d'intesa Volley Territorial Accademy

OSIMO – Il Volley Territorial Accademy, progetto giovanile fortemente voluto dalla Lardini Volley, è divenuto realtà. La firma del protocollo d’intesa ha sancito l’avvio della prima accademia provinciale di volley. Quattro le società capofila: Lardini Pallavolo Filottrano, Volley Young Osimo, Pieralisi Jesi e Tris Volley Polverigi-Agugliano.

La base operativa sarà al PalaBaldinelli e un’organizzazione attiva in tutti gli impianti delle società consorziate. Un progetto che prevede l’allestimento di gruppi giovanili d’eccellenza formati da atlete selezionate dallo staff tecnico del Vta che parteciperanno a campionati di categoria (under 14, 16 e 18) e di serie (prima e seconda divisione e serie C).

«Non posso che essere soddisfatto di un coinvolgimento così ampio – ammette il responsabile dirigenziale del settore giovanile della Polisportiva Filottrano Pallavolo e ideatore del progetto, Francesco Leoni –. Dentro ci sono società storiche e importanti. Sono sicuro che questa sinergia finalizzata a evidenziare dei talenti possa portare nel medio periodo a creare formazioni competitive in tutte le categorie under, sia in ambito regionale che in campo nazionale».

«Un progetto che sostenevo da cinque anni – dice Walter Matassoli, massimo responsabile del Volley Young Osimo –. Ho sempre preso a modello la società di Filottrano per la sua capacità di coinvolgere il territorio e questa idea di aprirsi all’esterno è una spinta importante a lavorare con più qualità e obiettivi precisi».

Non è una novità per la Pieralisi Jesi come afferma il presidente Gabriele Pieralisi. «Nelle Marche se si vogliono ottenere risultati nel giovanile bisogna farlo insieme, in sinergia. Abbiamo numeri e risorse per poter dare una mano».

«Siamo orgogliosi di poter partecipare a questa accademia – dice Ugo Camborata, presidente della Tris Volley che unisce i comuni di Agugliano, Polverigi e Camerata Picena –. Per una piccola realtà come la nostra, ma con una tradizione pluriennale, è importante poter collaborare con realtà così rilevanti. Un’iniziativa che ha alla base buon senso, onestà e trasparenza».

© riproduzione riservata