CIVITANOVA – La Cucine Lube l’ha fatto di nuovo. Rispetto all’incontro contro l’Allianz Milano di campionato, la partita da dentro o fuori dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia SuperLega, è stata più combattuta ma alla fine a gioire sono stati sempre i cucinieri vittoriosi al tiebreak 15-11. Grazie al successo la squadra tornerà protagonista nella final four del prestigioso trofeo nazionale dalla quale mancava da 3 anni al club cucinieri e che è in programma il 25 e 26 gennaio all’Unipol Arena di Bologna. In Emilia i cucinieri se la vedranno in Semifinale contro l’Itas Trentino, vincente contro Cisterna Volley.
Nel dopogara coach Medei ha detto: «Sono molto contento di questa vittoria, che ci regala un risultato molto importante per la squadra e anche per il Club, che merita di calcare i palcoscenici più importanti. La Final Four di Coppa Italia, tra l’altro, rappresenta indubbiamente una tappa importante anche per il percorso di crescita del gruppo, che stasera ha saputo finalmente affrontare nel migliore dei modi i momenti più difficili della partita, è riuscito a tirar fuori gli artigli quando serviva. Questo è il primo tie break che riusciamo a vincere, e l’abbiamo vinto mettendoci tanta volontà e tanti piccoli particolari come una difesa, un secondo tocco straordinario, una battuta importante quando serviva. Abbiamo dimostrato che anche quando la sfida è tosta, ci siamo».
Per lo schiacciatore Mattia Bottolo autore di 12 punti, «è una vittoria delle più belle, perché sofferta e arrivata al tie-break, a conclusione di una sfida in cui a qualche lacuna tecnica abbiamo sopperito con il carattere e soprattutto con la grande voglia di vincere, da parte di tutta la squadra. La nostra rosa ci offre l’opportunità di trovare grandi risorse nella panchina, quando serve, e stasera si è visto. Questo è un fattore di cui andiamo molto fieri. Adesso per qualche giorno ci godiamo questa qualificazione alla F4, che da quando sono arrivato a Civitanova ci era sempre sfuggita. Poi subito testa alla partita di campionato con Verona». La Superlega prevede un ulteriore turno all’Eurosuole Forum domenica 5 gennaio contro Rana Verona alle 15.20.
Il derby di A2 maschile sorride alla Smartsystem Essence Hotels Fano passata a Macerata al tiebreak. I virtussini in classifica salgono a 22 punti in zona tranquilla mentre resta nei guai la Banca Macerata Fisiomed Macerata in piena zona salvezza.
«Era un po’ di tempo che non vincevamo un tie break – ha detto il centrale Stefano Mengozzi – e a Macerata è sempre difficile giocare. Dedico il successo a società, gruppo squadra e tifosi». Partita dai due volti con Macerata cresciuta nel corso del match: «Vero – continua il romagnolo – il loro opposto Klapwijk ha alzato il livello in battuta ed in attacco, penso però che il match sia stato equilibrato con pochi palloni che hanno deciso il parziale e la partita». L’opposto maceratese ha chiuso con 26 punti realizzati, laureandosi top scorer del turno. Dall’altra parte della rete, nei cinque set disputatisi, prove di carattere da parte di Christoph Marks e Federico Roberti, autori di 25 punti ciascuno. Si torna in campo il 6 gennaio, Fano in casa con Cantù, Macerata in trasferta ad Aci Castello.