Sport

Marco Amiens è il vice allenatore della Lardini

Staff tecnico completamente rinnovato nel team di Filottrano. A supporto di coach Beltrami arriva l'esperto tecnico modenese

Marco Amiens

FILOTTRANO – Staff tecnico completamente nuovo nella Lardini Filottrano. Almeno negli allenatori. Anche la seconda guida della squadra filottranese è un volto nuovo.

Si tratta di Marco Amiens, classe 1980, modenese che aiuterà il primo allenatore Alessandro Beltrami in questa prima avventura filottranese nella massima serie. Proprio Beltrami ha telefonato ad Amiens è l’accordo è stato trovato in breve tempo. Amiens ha sposato subito il progetto della società filottranese allettato non tanto dalla massima serie, ma dal poter lavorare con atlete giovani oltre che in un ambiente serio e motivato.

Amiens, dopo aver giocato da schiacciatore e palleggiatore fino a 19 anni, ha intrapreso la carriera di allenatore nell’Anderlini Modena. «Difficile non giocare o allenare a Modena dove si mangia pane e pallavolo – racconta l’allenatore di Carpi -. Quella dell’Anderlini è stata una grande esperienza con tecnici preparati e giovani alquanto interessanti». Con l’Anderlini dove ha trascorso quasi un decennio, sia da secondo che da primo allenatore, ha conquistato otto finali nazionali, ottenendo due titoli tricolori (under 16 e 18), due secondi e due terzi posti.

Quella nell’Anderlini non è stata l’unica esperienza di Amiens. Perché ha lavorato per varie stagioni a Urbino in A1 e ultimamente in Svizzera dove ha portato il Lugano alla promozione in Lega Nazionale A. Nelle Marche è stato anche responsabile del settore giovanile del consorzio comprendente Adriatica Fano e Apav Lucrezia, squadra quest’ultima con cui ha sfiorato per due volte la promozione in serie B2.

La Lardini Filottrano, con l’arrivo di Amiens, saluta e ringrazia Andrea Quintini per la professionalità mostrata nel ruolo di vice allenatore, la dedizione e il prezioso contributo garantito alla squadra. «Le scelte non sono mai semplici – ammette il direttore sportivo filottranese Mauro Carloni – e anche questa è stata sofferta. Ad Andrea va il nostro grazie per il lavoro svolto, con l’auspicio di poterci rincontrare in futuro».