FILOTTRANO – Dalle giocatrici allo staff tecnico. La Lardini non si concede pause. La dirigenza rosanero ha inserito anche il tassello del preparatore fisico. E’ Marco Sesia, torinese, 28 anni compiuti lo scorso 20 maggio. Nonostante la giovane età ha già maturato un’enorme esperienza sia in Italia che all’estero. Ex giocatore nel ruolo di libero in serie C, ha intuito ben presto la strada da perseguire.
«Ho capito che mi piaceva fare il preparatore fisico che non ero ancora laureato in Scienze motorie», ricorda Sesia, che può vantare anche un’esperienza con la Nazionale guidata da Paolo Montagnani e dal vice Adriano Di Pinto e formata dai vari Vettori, Kovar, Buti e Lanza, impegnata in World League. Proprio l’azzurro gli ha spalancato le porte verso il volley d’élite grazie all’incontro nel 2011 con Andrea Pozzi, preparatore della Nazionale di coach Mauro Berruto.
Per Sesia anche una collaborazione internazionale con lo Sportowy Jastrzebski Wegiel, club polacco allenato da Lorenzo Bernardi, oltre a varie esperienze nei club tra B1 e A2 tra cui nel femminile con Chieri e Settimo Torinese mentre nel maschile con Sant’Anna di San Mauro Torinese. A Chieri ha collaborato con coach Alessandro Beltrami che l’ha voluto accanto a sé anche a Filottrano.
«Filottrano non è un’azienda, ma una grande famiglia. Sono rimasto attratto dal progetto della Lardini e ho fatto questa scelta nonostante non mi mancassero diverse offerte» dice Sesia che di recente ha pubblicato anche il “Manuale completo della preparazione fisica nella pallavolo moderna”.