Sport

Non solo Jesina-Castelfidardo

Al "Carotti" di Jesi va in scena un derby fondamentale per gli uomini di Bolzan, impegnati nella difficile corsa salvezza. Altro scontro interessante in Eccellenza tra Tolentino e Loreto che vale un posto per i play-off. In Promozione Passatempese-Barbara e Belvedere-Osimana. Per la pallanuoto Osimo impegnato contro Modena

Sarà come di consueto un piatto molto ricco quello che il programma sportivo offre in questo week-end agli appassionati di sport della Val Musone. A riposo per un turno la La Nef Osimo Volley l’attenzione sarà catalizzata principalmente dal calcio che prevede sfide interessanti e forse decisive. Prima fra tutti l’importante sfida del “Carotti” di Jesi tra i locali e il Castelfidardo. Per i ragazzi di Bolzan si tratta di un altra partita fondamentale in chiave salvezza da non sbagliare a tutti i costi.

Da qui alla fine del campionato, infatti, cominciano a rimanere poche giornate e la coperta della salvezza inizia a farsi sempre più corta. Per provare a rimanere in serie D bisognerebbe riprendere confidenza con la vittoria e la svolta potrebbe arrivare proprio nel derby. I biancoverdi effettueranno oggi la rifinitura sul campo Leo Gabbanelli per trovare la concentrazione necessaria ad affrontare un match fondamentale come quello di domenica.

Il tecnico dei fidardensi più che sul campo dovrà lavorare a livello psicologico perchè a preoccupare è soprattutto l’atteggiamento e la mentalità della squadra. Contro il Romagna Centro, infatti, si è vista una formazione statica e rinunciataria che trova difficoltà in attacco e commette molti errori nella fase difensiva.

L’ambiente comunque non ha ancora gettato la spugna e crede fortemente nella salvezza:« Si avvicina il derby con la Jesina, una partita molto importante per noi vista la posizione in classifica – afferma lo staff del presidente Baleani in una nota – . Una partita da dentro o fuori. Un derby da vincere che servirà a capire se la squadra riuscirà o meno a risalire in classifica».

La squadra è al completo e Bolzan sembra intenzionato a riproporre il 4-2-3-1 di domenica scorsa, senza troppi stravolgimenti. Qualche problema in più per la Jesina che dovrà invece fare a meno di Claudio Labriola. Questa defezione, comunque, non ridimensiona affatto le ambizioni dei leoncelli, più decisi che mai a riscattare la sconfitta dell’andata che coincise con l’avvicendamento in panchina tra Vagnoni e Bugari. Dirigerà l’incontro Domenico Di Girolamo della sezione di Avellino.

Derbissimo anche in Eccellenza tra Tolentino e Loreto. Cremisi e gialloverdi si affronteranno in quello che appare come uno snodo fondamentale in chiave play off. I ranghi sono al completo in entrambi gli schieramenti e ci sono tutte le premesse per una sfida all’insegna dello spettacolo.

In Promozione toccherà alla Passatempese cercare di frenare la corsa della capolista Barbara che vuole cogliere il ventesimo risultato utile consecutivo. I gialloblu, comunque, sono in un trend positivo e hanno il fattore campo dalla loro parte. Chiude l’Osimana che sarà di scena sul campo del Belvedere .

Infine per la pallanuoto il Team Osimo nuoto se la vedrà contro Modena in quello che sembra un vero e proprio scontro salvezza. Gli uomini di Cappelloni sono reduci dalla sconfitta per 10-6 contro bergamo ma autori, comunque di una bella prestazione che cercheranno di ripetere oggi in casa contro la formazione emiliana per incamerare punti utili a mantenere la categoria.