Sport

Regione Marche e Coni: novità per i centri di Medicina Sportiva

Bel lavoro del Comitato Olimpico Nazionale che aumenta le affiliazioni con i centri convenzionati per la provincia di Ancona. Confermato il rilascio gratuito per l’idoneità Under18

ANCONA- Prevenzione e certificati medici d’idoneità. Queste due parole chiave sono da tempo prerogativa di molte iniziative ad opera del Coni. Proprio su questa scia c’è da segnalare un’importantissima novità per il 2017. Nella provincia anconetana, tutte le famiglie dei giovani sportivi potranno contare su ben sei strutture convenzionate, una in più rispetto all’ultimo anno.

Nello specifico stiamo parlando di Bios Center di Osimo, Integra Salute e Ambulatorio Quagliarini di Fabriano, Futur di Ostra e Senasport di Senigallia. Una grande collaborazione quella tra il Coni e queste strutture, favorita soprattutto per abbattere l’annosa questione delle liste d’attesa lunghe e di difficile scorrimento. Visita gratuita ai minorenni e riduzione della tassa per le famiglie che si rivolgevano a strutture non convenzionate a pagamento.

La Regione Marche, al fianco del Coni in questo percorso, sta investendo grandi quantità a favore della prevenzione e della Medicina Sportiva. Sempre più convenzioni stanno nascendo anche nelle provincie di Pesaro, Ascoli Piceno e Macerata fino ad arrivare a qualcosa come 4.150 visite da programmare durante l’anno.

Significative le parole del NeoPresidente Fabio Luna: «Anche per quest’anno, grazie alla proficua collaborazione con le istituzioni, siamo riusciti a confermare una misura fondamentale, in primis, per le famiglie degli atleti under 18. Un’azione tanto più significativa, però, perché vuol dire affermare quello che è un diritto sancito sia dalla legge nazionale sia da quella regionale sullo Sport: la gratuità delle visite di idoneità sportiva per i minorenni. Questo, dunque, deve esserci da stimolo per continuare con determinazione a lavorare per aumentare ancora l’offerta ed il numero di centri di medicina sportiva convenzionati».

Il passo ulteriore è quello riservato alle Società Sportive. Sarà fondamentale la loro collaborazione per quel che concerne la tempestività delle prenotazioni in modo di evitare un numero sovrabbondante di prestazioni, evitando il sovraffollamento in vista dell’inizio dei campionati nelle varie discipline sportive.