Sport

Ostacolo Lamezia per la Janus Fabriano

Fase Nazionale per la promozione in serie B: i cartai domani in Calabria contro una formazione valida e assetata di punti. Gli allenatori della Janus: «I ragazzi sono molto motivati». Partita trasmessa su RadioGold e in video su Reggioacanestro. Appuntamento al Tanning Pub

Lo staff tecnico della Janus Fabriano: da sinistra Nuno Tavares, Daniele Aniello e Fabio Panzini

FABRIANO – Lunga giornata di trasferimento in pullman, oggi – sabato – per la Janus Fabriano. Direzione, la Calabria. Lamezia Terme per la precisione. Dove domani, domenica, alle ore 18 verrà alzata la palla a due della seconda partita nella Fase Nazionale che mette in palio la promozione in serie B.

Al termine dell’ultimo allenamento, ieri sera, lo staff tecnico della Janus Fabriano ha fatto il punto della situazione.

«Da ragazzo ho giocato in Calabria – dice coach Daniele Aniello – e ricordo la passione e l’entusiasmo che ci sono da quelle parti. Anche a Lamezia, pertanto, troveremo un campo caldo, con un migliaio di spettatori, e una squadra di qualità. Che rispettiamo e affronteremo con determinazione».

I pilastri della formazione calabrese sono la guardia lituana Edgaras Stanionis e il play di origini argentine Rodrigo Monier. Ma l’intera formazione di Lamezia è da prendere con le molle, considerando anche il fatto che ha perso la prima partita a Cerignola per 78-74 e pertanto non può permettersi altri passi falsi. Servirà una grande Janus per portare a casa la gara, cercando di fare il bis dopo la vittoria di sette giorni fa contro il Green Basket Palermo per 60-57.

«La nostra squadra è molto concentrata e con la tensione giusta per affrontare un impegno difficile – aggiunge l’assistente allenatore della Janus Fabriano, Fabio Panzini. – Che ne penso degli avversari? Siamo alla Fase Nazionale e affrontiamo formazioni lontane dai nostri parametri di riferimento, per cui credo che soltanto sul parquet ci renderemo conto della rispettiva forza. In base ai risultati della prima gironata, comunque, ciò che abbiamo potuto constatare è una situazione di sostanziale equilibrio».

«Siamo tutti molto motivati – prosegue l’altro assistente allenatore della Janus, il portoghese Nuno Tavares: – vorremmo tanto riportare Fabriano in una posizione più consona alla sua passione e alla sua tradizione, ovvero un campionato nazionale di serie B».

La strada ovviamente è solo all’inizio, ma certamente il match di domani a Lamezia (la prima di due trasferte di fila, domenica 21 maggio si andrà infatti a Cerignola di Bari) per la Janus Fabriano sarà già uno “step” importante.

Arbitreranno l’incontro i signori Angelo Paradiso di Santeramo in Colle (Ba) e Cosimo Grieco di Matera.

Gli appassionati fabrianesi potranno seguire la partita in diretta a partite dalle ore 18 come sempre su RadioGold (Fm 96.9 e www.radiogold.tv) con la voce di Lorenzo Ciappelloni e in streaming video collegandosi alla pagina Facebook Reggioacanestro. La partita verrà trasmessa anche al Tanning Pub di Fabriano.

La classifica attuale del girone C:

Udas Cerignola e Janus Fabriano 2; Basketball Lamezia e Green Basket Palermo 0.

Il programma della seconda giornata del girone C:

Basketball Lamezia – Janus Fabriano (domenica 14 maggio, ore 18)

Green Basket Palermo – Udas Cerignola (domenica 14 maggio, ore 19.30).