OSIMO – Cinque corridori nei primi otto dell’ordine di arrivo. Primo Gabriele Brega, terzo Francesco Pirro, stesso piazzamento per lui dell’anno scorso, quarto Francesco Giordano, sesto Lorenzo Mattia e ottavo Sauro Milantoni.
Una giornata trionfale per il Team Ciclistico Campocavallo nella gara di casa, il Gran Premio Adalberto Gabrielloni, giunto alla diciottesima edizione, sempre riservato alla categoria Juniores. Una corsa da sogno per gli organizzatori del team osimano che festeggiano quest’anno i cinquanta anni dalla fondazione.
Il Campocavallo, sulle strade di casa, è riuscito a controllare la corsa per tutta la giornata poi al Gran Premio della Montagna, a una tornata e mezzo dalla conclusione, Brega centra la fuga vincente in compagnia di Giacomo Cassarà della Secom Forno Pioppi.
Cassarà ha cercato in discesa di staccare il corrridore del Campocavallo non riuscendoci. Nel rettilineo d’arrivo troppa la voglia di vittoria di Brega che trionfa con una ruota e mezzo di vantaggio su Cassarà che si deve accontentare dell’argento. Per Brega è il terzo successo stagionale, per il Campocavallo il quinto di un 2017 fin qui da dieci e lode. Alle premiazioni presenti il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni oltre che il presidente della Federciclismo marchigiana, Lino Secchi.
Ordine di arrivo del 18° Gran Premio Adalberto Gabrielloni (78 partenti). 1. Gabriele Brega (Team Ciclistico Campocavallo) km 112,8 in 2 h 50’, media km/h 39,8; 2. Giacomo Cassarà (Secom Forno Pioppi); 3. Francesco Pirro (Team Ciclistico Campocavallo) a 1’ 10’’; 4. Francesco Giordano (idem); 5, Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani); 6. Lorenzo Mattia (Team Ciclistico Campocavallo); 7. Tito Treglia (Team Franco Ballerini); 8. Sauro Milantoni (Team Ciclistico Campocavallo); 9. Salvatore Mennella (Rinascita); 10. Matteo Alesiani (Stipa).