Sport

Otto medaglie per la Mirasole

La Polisportiva disabili di Fabriano è stata protagonista di tante buone prestazioni con i suoi atleti ai Campionati Invernali di nuoto svoltisi a Portici

Un collage con i medagliati della Polisportiva Mirasole Fabriano ai Campionati Assoluti Invernali Finp di Portici

FABRIANO – L’undicesima edizione dei Campionati Assoluti Invernali Finp (nuoto per atleti con disabilità fisica), svoltisi l’1 e 2 aprile a Portici (Na), si è conclusa con un bottino di cinque medaglie d’argento e tre di bronzo per la Polisportiva Mirasole Fabriano.

Fin dal primo giorno di gare si è visto che questo campionato post Rio 2016 avrebbe regalato enormi sorprese dal punto di vista cronometrico. Gli atleti della Nazionale, infatti, hanno fatto registrare ben dodici record mondiali e tre record europei, a testimonianza di come tutto il movimento paralimpico stia crescendo.
Gli atleti della Mirasole sono stati accompagnati in questa trasferta dagli allenatori Giada Boccolucci, Valentina Chiarioni, Carlo Are Puga e Stefania Giuliani.

Questi i loro risultati.

Giovanni Marconi (S3) nei 50 dorso si è piazzato al quarto posto in 1’ 37” 20. Lorenzo Spadafora, una “new entry” in squadra, nei 50 dorso (S5) ha chiuso al 6° posto in 1’ 10” 88. Caterina Meschini, sempre nella stessa distanza S5, si è trovata a nuotare spalla a spalla con la campionessa olimpica Giulia Ghiretti e ha concluso al 2° posto in 1’ 00” 61, entrando così con il quarto tempo nella finale Open, dov’è giunta quinta con il crono di 1’ 00” 13. Nei 150 Misti, Federica Stroppa (SM4) ha ottenuto un bel 2° posto in 5’ 15” 55, un tempo che le ha permesso di qualificarsi per i Campionati estivi.

Nella seconda sessione di gare sono scesi in acqua i due fratelli Draibine nei 50 stile S12. Gara condotta da Fabrizio Sottile atleta azzurro, al secondo posto il giovane Mahmoud Draibine in 36” 02, mentre Othman Draibine è arrivato quarto in 43” 58.

Othman Draibine (50 stile)

Nei 100 rana, poi, è stato il momento di Enrico Zampetti (SB5) e Stefania D’Eugenio (SB6). Zampetti si è trovato ad affrontare una batteria che lo ha visto chiudere al quinto posto con un crono al di sotto delle sue possibilità (2’ 25” 89), con tanta voglia di riscatto in vista della prossima gara. La D’Eugenio, invece, si piazzata al terzo posto in 3’ 18” 39.

L’ultima giornata di gare si è chiusa alla grande per la Mirasole. Federica Stroppa nei 100 stile (S4) ha provato nuovamente a conquistare il podio, ma si è dovuta accontentare del quarto posto in 3’ 12” 59, pur con la soddisfazione di aver migliorato il proprio tempo stagionale stagionale.

Federica Stroppa (100 stile)

Caterina Meschini, nella stessa distanza, ha ottenuto il secondo posto in 1’ 51” 76, conquistando ancora una volta la finale Open. Per la velocità del delfino, nei 50, i protagonisti sono stati Matteo Burattini (S5) e Stefania D’Eugenio (S7).

Matteo Burattini nei 50 farfalla

Entrambi sono saliti sul podio: Matteo al secondo gradino in 1’ 02” 68, Stefania al terzo gradino (con tanto di “pass” per i Nazionali estivi) con il crono di 1’ 13” 30.

La premiazione di Stefania D’Eugenio (a destra) nei 50 farfalla

La manifestazione si è conclusa con la finale Open dei 100 stile, che Caterina ha terminato al terzo posto in 1’ 52” 30.
Questa trasferta, effettuata grazie al pulmino messo a disposizione dall’Unitalsi di Fabriano, dimostra la solidità del progetto della Polisportiva Mirasole Fabriano, sempre supportato dalla Fondazione Carifac.
Ricordiamo, infine, che la Polisportiva Mirasole il 30 aprile ospiterà presso la piscina di Fabriano il Campionato Italiano Giovanile Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), rivolto ad atleti con disabilità fisica. Non solo: saranno presenti anche atleti Fisdir (disabilità intellettiva e relazionale).