ANCONA- È tornata dalla Slovacchia con tante note positive la Cosma Vela Ancona che ha partecipato al trofeo “Olympia Cup of 3 Kings” conseguendo un ottimo secondo posto. Una sconfitta contro le ungheresi dell’Eger (17-7) poi le vittorie contro la nazionale slovacca under19 (11-4) e con l’Olympia Kosice (12-4). Soddisfazioni a livello individuale anche per Elena Altamura premiata miglior marcatrice e Francesca Pomeri, miglior giocatrice. Questa l’analisi di coach Milko Pace:
«È stata un’esperienza molto interessante e positiva. Peccato che siamo arrivati la sera e la mattina abbiamo subito avuto un impatto difficile affrontando l’Eger alle 10 e perdendo una partita che avremmo potuto giocare meglio. Bene poi gli incontri successivi, quelli con la nazionale e con l’Olympia. Era la nostra prima esperienza internazionale, un confronto multiplo che ci farà senz’altro bene come gruppo e come squadra. Siamo andati in crescendo, pur avendo dovuto gestire delle situazioni che non ci hanno permesso di esprimerci al meglio: la Rachid ha avuto la febbre nelle prime due partite, la Quattrini nel terzo incontro. Per il resto dobbiamo ringraziare l’Olympia, abbiamo trovato un ottimo ambiente, una società sportiva con persone molto disponibili, che ci sono state sempre vicine e che ci hanno aiutato sia nell’alimentazione che nei trasferimenti. Sono stati giorni di ottimo allenamento, anche per inserire le nuove arrivate. Siamo pronti per l’inizio del campionato (domenica al Passetto contro il Messina, ndr), anche se siamo consapevoli che c’è ancora tanto da lavorare».
Domenica comincia il campionato di A2 femminile, prima in casa al Passetto contro il Messina: «Veniamo da questo torneo di Kosice siamo carichi e con tanta voglia di giocare, pronti ad affrontare una squadra come il Messina che vanta illustri trascorsi, che lo scorso anno era in A1 e che non conosciamo assolutamente. È la prima in casa, vogliamo cominciare nel modo migliore possibile».