ANCONA- Scatterà sabato 24 novembre il campionato di Serie A2 2018-2019 per la Barbato Design Vela Nuoto Ancona. La truppa di Igor Pace, analogamente alle stagioni già disputate, è stata inserita nel girone nord. Con lei dodici squadre: una piemontese, il Torino 81, due lombarde, la Como Nuoto e il Brescia Waterpolo, una veneta, la Plebiscito Padova, una emiliana, la President Bologna, cinque liguri, le genovesi Sturla e Crocera Stadium più Sori, Camogli e Lavagna, e la laziale Civitavecchia.
La regular season comincerà per gli anconetani con la sfida al Civitavecchia, per proseguire con la prima trasferta in programma sabato 1 dicembre a Padova contro la Plebiscito. Poi President Bologna in casa e Crocera Stadium fuori: quattro partite prima della sosta natalizia, dopo di che si riprenderà il 12 gennaio con la Barbato Design Vela di nuovo in trasferta, stavolta a Como. Due i weekend di sosta previsti dal calendario oltre al periodo natalizio, in cui il campionato si fermerà per quasi un mese: il 2 marzo, al termine del girone di andata, e il 20 aprile, sabato che precede la Pasqua. L’ultima partita della stagione regolare si giocherà il 25 maggio, sabato in cui la Barbato Design Vela Ancona ospiterà al Passetto il Brescia Waterpolo.
La rosa è stata riconfermata quasi in blocco fatta eccezione per Barillari e Casieri. Sarà ancora della Vela il mancino anconetano di Imperia, Davide Cesini, e i nuovi inserimenti rispondono ai nomi del croato Vinko Lisica, difensore e centrovasca, e del centroboa romano Giacomo Cardoni, già ad Ancona due stagioni fa.