PESARO – Tutto pronto al PalaMegabox di Pesaro, ex PalaCampanara per la prima di campionato della formazione del presidente Ivano Angeli. Dopo due stagioni di massima serie giocate a Urbino le biancoverdi approdano nel capoluogo ospitando la neopromossa Roma Volley Club. Si gioca domenica alle 17.
Sarà l’esordio per il coach di Montemarciano Andrea Pistola sulla panchina biancoverde dopo un discreto precampionato. Il tecnico ha già allenato a Pesaro sponda Scavolini. Tra le ospiti allenate da Beppe Cuccarini, autrici di un precampionato non troppo brillante, c’è l’esperta Bechis in regia. Curiosità per l’opposta cubana Dezirett Madan Rosales. Torna in Italia l’olandese Celeste Plak vista in campo agli Europei anche contro l’Italia. Nel roster anche due ex Lardini Filottrano come le schiacciatrici Melli e Schwan. Grande punto di riferimento sarà l’esperta brasiliana Ana Beatriz già vista a Scandicci. La Megabox ha l’olandese Djikema in regia, Mingardi opposta, Degradi e Kosheleva schiacciatrici, al centro la serba Aleksic e Cecconello. Libero l’ex Bisonte Sara Panetoni.
In contemporanea sempre alle 17 al Banca Macerata Forum la Cbf Balducci di coach Saja, anche qui nuova guida tecnica, ospita Montecchio Maggiore nella 1’ giornata del campionato di serie A2 gir. B. Sfida nella sfida tra le sorelle Mazzon che si sfideranno in campo Macerata deve rinunciare a Quarchioni e Bresciani. Le venete sono da considerarsi una big del girone al pari delle arancionere e l’esordio non è sicuramente agevole per nessuna delle due formazioni. Per il pubblico maceratese si tratta di tornare ad affezionarsi ad una squadra che ha tanti volti nuovi e altrettanti ambizioni di alta classifica. Oltre all’ex Giorgia Mazzon, altra ex è Francesca Napodano l’anno scorso nelle Marche senza mai trovare spazio nel sestetto di coach Paniconi. Da tener d’occhio nella squadra di Eraldo Buonavita che ha come vice l’ex azzurra Elisa Cella, le schiacciatrici Mangani, Arciprete e Roberta Carraro in regia. Per Macerata Fiesoli e Bolzonetti saranno i riferimenti offensivi del gioco di Bonelli con punti in mano anche per le centrali. Attesa ad un buon impatto anche la finlandese Piia Korhonen.
Nel prossimo weekend poi partiranno anche i campionati maschili di A2 e A3 mentre la Superlega scatta il 22 ottobre.