LODZ – Nella serata che potrebbe consacrare la Nazionale Maschile sul trono d’Europa, dopo la delusione dell’Europeo chiuso al 4’ posto e il caso Egonu, coach Mazzanti e le sue ragazze cominciano l’avventura nel torneo pre-olimpico.
L’ulteriore notizia negativa è che la squadra è priva della sua palleggiatrice titolare Alessia Orro. La regista sarda soffre per i postumi di un trauma cranico subito nella finalina per il bronzo ed ha dovuto rinunciare alla convocazione. Al suo posto è stata inserita Giulia Gennari che sarà la vice di Francesca Bosio. La palleggiatrice milanese che ha giocato anche due stagioni nelle Marche con la Lardini Filottrano è passata in estate da Chieri a Novara e, anche agli Europei, è stata spesso utilizzata nel doppio cambio dal coach di Marotta. Il resto del gruppo azzurro scelto da Mazzanti e Bertini ha gli stessi volti di quello dello sfortunato europeo, con Francesca Villani, anch’essa ex Lardini, al posto di Egonu così da avere quattro schiacciatrici di ruolo e due sole opposte, Antropova e Sylvia Nwakalor. Convocata anche la centrale Linda Nwakalor. Esclusa invece Loveth Omoruyi. Confermata nel gruppo anche Alice Degradi, schiacciatrice lombarda in forza nella prossima stagione alla Megabox Vallefoglia.
Il girone a otto squadre promuoverà le prime due ai Giochi del 2024 ma per le altre rimane un’ultima possibilità in base al ranking internazionale nel prossimo giugno.
L’Italia giocherà 7 partite in un girone con tante insidie e due squadre top come gli Stati Uniti e la Polonia. L’esordio è previsto contro la Corea del Sud stasera alle 20.45. A seguire l’Italia affronterà la Slovenia domani alle 20:45, la Thailandia martedì alle 14:30, la Colombia, mercoledì 20 settembre alle 11:30, gli Stati Uniti venerdì alle 20:45, poi a seguire la Germania sabato prossimo per chiudere poi con le padrone di casa della Polonia domenica 24 settembre. Le partite dell’Italia saranno trasmesse in streaming sulla piattaforma a pagamento Volleyball World Tv. Per l’Italia è indispensabile ritrovare serenità e convinzione nei propri mezzi senza soffermarsi troppo sulle assenze e sulle defezioni ma cementando un gruppo che ha comunque le qualità per raggiungere l’obiettivo.
Alle 21.15 in diretta su Rai1 e SkySport la Nazionale Maschile di coach De Giorgi gioca la Finale per l’oro Europeo contro la Polonia. Probabile titolare anche il centrale osimano Leandro Mosca.