Sport

Pallavolo, la Cbf Balducci Macerata sa solo vincere

Prosegue l’ottimo precampionato della squadra di Saja che batte anche le pari categorie di Pescara senza spingere troppo. Sabato ancora in casa proverà ad opporsi alla carica de Il Bisonte Firenze (A1)

Positivo test per la Cbf Balducci contro Pescara

MACERATA – Con le pari categorie abruzzesi, il risultato di 3-1 (25-18; 25-11; 24-26; 26-24) premia le ragazze di Saja ma, al di là del risultato, contavano le risposte arrivate dal gruppo in ogni fondamentale, dopo l’ottima prestazione della scorsa settimana a San Giovanni in Marignano e a Vallefoglia contro formazioni di livello più alto. Prosegue, quindi, il buon precampionato della Cbf Balducci Hr Macerata che ha battuto anche la Sirdeco Pescara neo arrivata in A2. Prestazione positiva delle arancionere contro un avversario inserito nel girone A e che dovrà lottare per garantirsi la permanenza nel campionato di serie A2 alla sua prima storica partecipazione a questo livello.

Coach Saja è ripartito ancora come nelle precedenti uscite, da Bonelli in regia, Korhonen opposta, Mazzon-Busolini al centro, Fiesoli-Bolzonetti schiacciatrici, Morandini libero. Per la Sirdeco Pescara in campo Casarotti in regia Tosic opposta, Bassi-Becic schiacciatrici, Albano-Vanni centrali, Rumori libero. Nel secondo set in campo Civitico per Busolini. L’ex Sassuolo ha bisogno di ritrovare la migliore condizione ma la strada sembra quella giusta. Intesa migliorabile per la finlandese Korhonen in campo per due set senza impressionare. Nel 3’ set campo fin dall’avvio per l’opposta Stroppa e le schiacciatrici Vittorini e Quarchioni e spazio poi anche per Masciullo. La centrale Busolini miglior marcatrice delle arancionere in doppia cifra con 14 punti. Tra le ospiti bene l’opposta serba classe ‘99 Tosic autrice di 22 punti.

Dominati i primi due set senza spingere troppo ma col sestetto titolare, coach Saja ha dato spazio alle seconde linee cedendo ai vantaggi il 3’ set con qualche ingenuità e vinto poi il 4’ set in rimonta. A fine gara il tecnico milanese ha ammesso che le sue hanno giocato «una partita dai due volti, più che altro perché il pericolo è sempre quello di adattarsi al ritmo di una squadra che gioca in un modo diverso da noi. Noi abbiamo bisogno di spingere sempre, di tenere la palla molto rapida e con una grande intensità». «Quando il gioco rallenta risultiamo meno efficienti ed è quello che è successo oggi e deve essere un bel monito. La cosa positiva è che l’abbiamo rimessa in piedi», chiude Saja.

Sabato 23 settembre alle 16.15 altro test ben più probante sempre al Banca Macerata Forum contro il Bisonte Firenze, squadra di A1 e contro la quale rientrerà anche Bresciani.

© riproduzione riservata