MACERATA – Con il successo per 3-1 su San Giovanni in Marignano si conclude il precampionato della Cbf Balducci Hr Macerata. La squadra di coach Saja, uno dei tanti ex dell’incontro, ha vinto il test contro la squadra allenata da coach Matteo Bertini, vice in Nazionale di Mazzanti. Bene il risultato anche se in questa fase conta poco, qualcosa da sistemare ancora c’è. L’ultimo allenamento congiunto è stato antipasto di campionato che per le arancionere parte domenica 8 ottobre alle 17 contro Montecchio Maggiore sempre al Banca Macerata Forum mentre le romagnole, inserite anch’esse nel girone B di serie A2, saranno in trasferta ad Offanengo.
Il successo per 3-1 ha evidenziato luci ed ombre. Oltre all’infortunio in settimana di Quarchioni che toglie alla Cbf Balducci una soluzione in posto 4, preoccupano le condizioni di Bresciani, in campo solo nel primo set ma ancora in difficoltà per i postumi di un problema muscolare che ne ha condizionato l’avvio di stagione. Buon per Macerata che la giovane Morandini si stia rivelando già pronta per la categoria. In attesa della miglior Civitico, coach Saja si gode la buona forma di Mazzon e Busolini. Capitan Fiesoli ha confermato di essere già in forma campionato mentre l’opposta finlandese Korhonen sarà una giocatrice funzionale al sistema di gioco.
Coach Saja è ripartito ancora da Bonelli in regia, Korhonen opposta, Mazzon-Busolini al centro, Fiesoli-Bolzonetti schiacciatrici, Bresciani libero. Per San Giovanni in campo Turco-Ortolani, Parini-Consoli, Nardo-Saguatti, Caforio libero. Le due squadre si affronteranno ufficialmente in campionato il 5 novembre.
Al termine dell’amichevole c’è stata la presentazione di tutto il settore giovanile oltre che della prima squadra con l’appello al pubblico di Macerata a sottoscrivere l’abbonamento e a stare vicino alla squadra con la promessa di divertirsi. Il precampionato ha già lasciato intravedere le potenzialità di questo gruppo.
Nel dopogara coach Saja ha ricordato che «come non era importante prima della partita, non è importante neanche adesso il risultato. Il focus è il percorso che abbiamo fatto in questa pre-season, posso dire che siamo ad un 60-70% di quello che mi aspetto sia il potenziale di questa squadra. Su alcune cose dobbiamo ancora settarci, però rispetto alla prima uscita il percorso direi che si vede. Sono contento dell’equilibrio che questa squadra riesce a mettere in campo, cercando di innescare tutti gli attaccanti come piace a me, per cui sono contento».
Soddisfatta anche capitan Fiesoli: «Anche oggi un test molto positivo – ha detto la schiacciatrice toscana – nel quale siamo partite forte e nel primo set abbiamo giocato molto bene, poi ci hanno messo in difficoltà perché loro sono saliti in battuta e difesa. Però siamo state comunque brave a rimanere sul pezzo e a portare a casa un risultato che non è importante, ovviamente. Abbiamo espresso un buon gioco e quindi siamo contente, pronte per la prima di campionato che sarà domenica prossima».