Sport

Pallavolo, la Cbf Balducci riparte da 4 titolari

Per la stagione in A2 Femminile la società di Macerata ha confermato capitan Fiesoli, il libero Bresciani, la centrale Mazzon e la palleggiatrice Bonelli

Asia Bonelli, sarà ancora la palleggiatrice della Cbf Balducci

MACERATA: Conclusa la stagione che ha promosso in A1 oltre alla Bartoccini Perugia anche la Cda Talmassons che l’ha spuntata in finale sulla Futura Busto Arsizio, la Cbf Balducci ha già archiviato l’annata come una stagione di transizione e avviato la progettazione di un percorso che dia maggiori soddisfazioni.

Il club maceratese è ripartito dopo la retrocessione dalla A2 con un progetto tecnico che, in caso di ritorno in massima serie dovesse essere ritoccato e completato per affrontare la categoria regina. Non tutto ha funzionato e alcune scelte si sono rivelate complessivamente negative. La nuova guida tecnica sarà affidata al calabrese Valerio Lionetti, vice di Daniele Santarelli campione d’Italia con l’Imoco Conegliano ancora al lavoro per preparare la finale di Champions contro l’Allianz Milano di Marco Gaspari in programma domenica 5 maggio ad Istanbul. L’annuncio avverrà la prossima settimana. La continuità su cui costruire la Cbf Balducci versione 24/25 oltre che su Michele Carancini che tornerà a fare il secondo allenatore, uomo di fiducia della società, poggia sulla schiacciatrice e capitano Alessia Fiesoli già da 3 stagioni a Macerata, sul libero Giulia Bresciani che invece giocherà la sua 3’ stagione in arancionero, punto di riferimento tecnico assoluto. La loro conferma è stata già ufficializzata anche se, di fatto, non è mai stata in discussione per il feeling forte tra le atlete, la società e la piazza. Confermata anche Alessia Mazzon. La centrale padovana classe ’98 è tomata in Italia dopo l’esperienza in Francia distinguendosi per un rendimento di alto livello e molto continuo. Per la società maceratese non era scontato riuscire a trattenerla in cadetteria perché per lei si erano mossi anche club di A1 ma la volontà reciproca di continuare insieme ha fatto la differenza. Tra le 20 migliori attaccanti della A2, classifica nella quale c’è anche Fiesoli, Mazzon ha ottenuto alcuni riconoscimenti come migliore giocatrice in alcune partite nelle quali ha trovato picchi di rendimento altissimi. Sicuramente per la Cbf un valore aggiunto e averla convinta a rimanere è un gran colpo. A Asia Bonelli guiderà la regia perché, pur incappando in un’annata di luci e ombre come tutta la Cbf Balducci, ha dimostrato qualità tecniche e fisiche e, soprattutto, grandi margini di miglioramento oltre che un affiatamento importante con tutto l’ambiente. In odore di conferma anche Federica Busolini. La centrale romana infortunata ed operata al ginocchio sarà pronta per la preparazione e l’impressione è che resterà ciò che è stato interrotto. Ai saluti invece le due ultime arrivate in corsa, sia la centrale Broekstra che l’opposta Dzakovic già congedate dal club con affetto e riconoscenza. Il loro ingaggio ha supplito agli infortuni di Busolini e Korhonen. Lasceranno Macerata anche Bolzonetti, Stroppa, Civitico, Quarchioni e Masciullo.

© riproduzione riservata