CIVITANOVA – Alzi la mano chi avrebbe scommesso che, dopo la sconfitta casalinga nella gara 2 di semifinale la Cucine Lube Civitanova avrebbe avuto la capacità di sbancare il PalaBarton in Gara 3, allungando la sfida al quarto match.
Ora è tutto possibile e c’è da credere che, a dispetto del giorno di festa (domenica 20 aprile), l’Eurosuole Forum staccherà un altro sold-out. Si giocherà alle ore 15.20 con diretta Rai 2 e DAZN. Per i ragazzi di Medei si è trattato di un’impresa epica e l’ennesima dimostrazione che questo gruppo e questa squadra sono più forti e più maturi di quanto non si pensi. Ammirevole il sostegno dei tifosi biancorossi giunti da Civitanova Marche.
Stasera, 17 aprile, si gioca gara 3 tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza con diretta su Rai Sport a Trento: Michieletto e compagni sono avanti 2-0 ma, come visto, nulla è scontato nonostate il fattore campo.
La gara
A fare la differenza non sono le statistiche, ma il cuore e la tenacia degli uomini di Medei, attaccati alla gara fino all’ultimo. Civitanova passa in vantaggio due volte nel computo dei set, ma viene sempre riacciuffata prima dell’exploit finale al tie break. Lagumdzija chiude da MVP con 11 punti come Bottolo. In doppia cifra anche Loeppky (12) e Gargiulo (10), inserito a sorpresa nel 6+1 iniziale. Il top scorer è tra i padroni di casa, Ben Tara (18 punti). Prolifici tra gli umbri anche Semeniuk (15), Plotnytskyi (13) e Solé (11).
A fine gara è provato ma felicissimo coach Medei: «Non è per niente facile giocare a Perugia, contro una squadra che ti mette sempre una grandissima pressione col servizio, ma io ero convinto che il mio gruppo avesse tutti i mezzi per poter dire la sua. Siamo andati in difficoltà in alcuni frangenti, i nostri meriti vanno ricercati nell’essere riusciti a rimanere sempre attaccati alla partita, nell’averci creduto senza mollare mai. Abbiamo fatto un altro passo importante, denotando delle sbavature, ma ci siamo fatti trovare pronti ed è ciò che conta».
Per lo schiacciatore Mattia Bottolo «Abbiamo vinto tutti tre i parziali ai vantaggi e in tutti eravamo sotto. Questa è stata una partita bella, lunga, con scambi interminabili. Sono contentissimo di riportare Perugia a casa nostra per Gara 4, se lo meritano anche i nostri tifosi che per tutta la stagione ci hanno sostenuto incessantemente, nei momenti belli come in quelli brutti, fornendoci un aiuto davvero incredibile. Domenica spero di vedere un Palas pieno e tutto rosso».