Sport

Pallavolo, la Cucine Lube si riscatta e resta in corsa al Mondiale

I cucinieri battono i brasiliani del Praia Clube e proseguono la corsa alla conquista del trono del Mondiale per Club.Balaso: «D’ora in poi sono tutte finali»

Capitan Balaso ha guidato la linea di ricezione

UBERLANDIA (Brasile) – La Cucine Lube Civitanova si rialza all’arena Sabiazinho di Uberlandia contro i padroni di cada del Praia Club vincendo il secondo incontro della Pool A con il massimo scarto 0-3 e parziali: 18-25, 19-25, 26-28. Per una delle due squadre, battute in gara 1, era già uno snodo determinante per proseguire il cammino e, vincendo, i cucinieri hanno di fatto eliminato i brasiliani dalla corsa alle Semifinali. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Foolad Sirjan, i biancorossi non potevano concedersi distrazioni domando un avversario apparso in difficoltà fin dall’avvio.

Dopo la brutta serata al servizio dell’esordio, Civitanova costruisce la vittoria proprio dai nove metri, mettendo sistematicamente in difficoltà il collettivo di Preturlon Ribeiro e sfruttando le ricezioni difettose del Praia nei primi due set e stringendo i denti dopo il calo del terzo parziale.

Nikolov chiude da top scorer con 16 punti (65% nelle offensive 2 ace e 1 muro vincente). In doppia cifra anche Gargiulo (11) e Lagumdzija (10). Per il Praia i più prolifici sono l’opposto Franco (11) e il centrale Pietro (10). Buona la prestazione della ricezione affidabile per gran parte della sfida.

La Lube si presenta con due novità rispetto all’esordio. Bottolo e Gargiulo in campo dall’inizio al posto di Loeppky e Podrascanin. I padroni di casa si schierano con la diagonale composta da Gustavo e Franco, Lucas Loh e Maicon in banda, Eliezer e Pietro centrali, libero Pedro.

Nel dopogara il capitano Fabio Balaso ha detto: «Sono contento della vittoria, arrivata con una prestazione buona, perché abbiamo sbagliato molto meno rispetto alla gara dell’esordio, e nel contempo siamo anche cresciuti notevolmente in ricezione. Questi due fattori sono stati sicuramente determinanti, così come lo è stata la nostra battuta nel finale del terzo parziale. Venerdì ci aspetta la partita più importante, quella che vale il passaggio del turno. Da qui in avanti ogni match rappresenta una finale».

Pool A – La situazione nel girone dopo la 2ª giornata

Foolad Sirjan Iranian (IRI) 5 punti, 2 vittorie

Cucine Lube Civitanova 4 punti, 1 vittoria e 1 sconfitta

Al Ahly SC (EGY) 3 punti, 1 vittoria e 1 sconfitta

Praia Clube (BRA) 0 punti, 2 sconfitte

Programma 3a giornata Pool A – Arena Sabiazinho di Uberlandia

Venerdì 13 dicembre, ore 17.00 brasiliane (ore 21 in Italia)

Praia Clube (BRA) – Foolad Sirjan Iranian (IRI)

Venerdì 13 dicembre, ore 20.30 brasiliane (le 00.30 di sabato in Italia)

Cucine Lube Civitanova – Al Ahly SC (EGY)