Sport

Pallavolo, il coach dorico Marco Gaspari lascia l’Allianz Milano

Divorzio consensuale tra il coach anconetano classe ’82 figlio del grande ex arbitro Luciano e il club vicecampione d’Europa. Da definire il suo futuro. Andrea Pistola resta l’unico coach in A1

Marco Gaspari lascia Milano

ANCONA – E’ finita l’avventura di Marco Gaspari alla guida della Vero Volley Milano con la quale ha conquistato in Turchia una CEV Cup nel 2020-2021, oltre che in due finali scudetto e, tra le diverse coppe nazionali e internazionali, nella più recente finale della CEV Champions League, con cui si è chiusa la stagione 2023-2024.

Dopo l’eliminazione in semifinale per mano della Savino del Bene Scandicci l’impressione è che la finale di Champions contro la Imoco Conegliano avrebbe deciso la prosecuzione del rapporto proficuo che necessitava di essere cementato.

Ovviamente Gaspari è stato il primo tecnico anconetano a guadagnarsi una finale di Champions League di volley femminile. Nelle stagioni 021/22 e 22/23 ha perso la finale scudetto contro la solita Conegliano autentica bestia nera.

Le parole del tecnico celano ovviamente un po’ di amarezza ma anche la soddisfazione per aver portato il club al vertice: «Credo che il viaggio affrontato insieme sia stato molto positivo. Ho avuto la fortuna e l’onore di guidare la prima squadra femminile del Consorzio per quattro stagioni. Collaborando insieme ad un eccellente staff per raggiungere anno dopo anno traguardi sempre più prestigiosi. Di sicuro le esperienze sportive sono cicliche. E ritengo che il mio ciclo alla guida della squadra sia giunto al termine. Ringrazio di tutto cuore la società e tutti coloro che ci hanno permesso di svolgere al meglio il nostro lavoro in palestra. Ringrazio, poi, i nostri tifosi che in questi anni sono stati sempre presenti con energia, calore, passione e soprattutto con tanto rispetto dei valori sportivi». L’acquisto nella scorsa estate di Egonu oltre che delle schiacciatrici Bajema e Dalderop e del libero Castillo avevano messo l’Allianz Milano ancora una volta tra le super favorite per lo scudetto incappando però in semifinale contro il miglior momento di Scandicci di una super Antropova.

Il futuro del bravo coach marchigiano è da scrivere. A Milano al suo posto dovrebbe andare Stefano Lavarini di rientro dalla Turchia. A rappresentare la A1 femminile come tecnico resta quindi Andrea Pistola per il 2′ anno sulla panchina della Megabox Vallefoglia.

© riproduzione riservata